antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 9 maggio 2016

Coppa di pan di Spagna al limoncello, crema e fragole


Quanto può essere buono un dessert così semplice!? Nasce da basi semplici ma buonissime, firmate Montersino. Un dolce fresco, adatto ad un dopo pasto perfetto per questa stagione.



Coppa di pan di Spagna al limoncello, crema e fragole


Ingredienti per 4 coppe

Per il pan di Spagna: (cotto su tortiera da 22 cm, ma ne serve la metà)
250 gr di uova intere
175 gr di zucchero 
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia Bourbon

Per la crema pasticcera:
240 gr di latte intero 
60 gr di panna fresca
90 gr di tuorli
90 gr di zucchero
10,5 gr di amido di riso
10,5 gr di amido di mais
Un pizzico di vaniglia
Una grattugiata di scorza di limone

Per la bagna:
75 gr di acqua
75 gr di zucchero liquido al 70%
15 gr di limoncello

Altro:
q.b. di fragole fresche
q.b. di scorza di limone
q.b. di granella di pistacchio


Procedimento

Per il pan di Spagna:
In un tegame versare uova intere e zucchero, portare a 40-45°C poi montare bene nella ciotola della planetaria con frusta per almeno 10 minuti, si dovrà ottenere un composto molto spumoso e scrivente. Nel frattempo setacciare la farina con la fecola, facendole cadere in una ciotola.
Spegnere la macchina e con una spatola incorporare le polveri a poco a poco, facendo movimenti delicati ma decisi dall'alto verso il basso, ruotando la ciotola.
Ungere la tortiera spennellando un velo di burro fuso e cospargere il fondo e i bordi di farina, eliminando l'eccesso battendo sottosopra la tortiera. Far colare lentamente l'impasto nella tortiera evitando movimenti bruschi. Cuocere in forno modalità statica a 190°C per circa 30 minuti o in modalità ventilata a 170°C per 20-22 minuti. Una volta intiepidito staccare il pan di spagna dalla tortiera e lasciar completamente raffreddare (l'operazione si può fare con largo anticipo, io infatti lo congelo sempre).

Per la crema pasticcera: (metodo cottura al microonde, ma potete ovviamente farla in modo tradizionale)
In una ciotola da microonde mescolare tuorli e zucchero. Unire gli amidi, la vaniglia e una grattata di buccia di limone. Aggiungere a freddo il latte (meglio se scaldato e tenuto in infusione la buccia di limone intera) e la panna. Portare a microonde per 2 minuti al massimo della potenza. Mescolare di tanto in tanto e rimettere al microonde. Proseguire così fino ad ottenere la densità desiderata. Coprire con pellicola a contatto. Abbattere velocemente di temperatura. Passare in frigorifero. 

Per la bagna:
Mescolare a freddo i tre ingredienti e mettere da parte.

Per la finitura:
Tagliare le fragole a metà dal lato lungo e poi a fettine e mettere da parte. Tagliare il pan di Spagna a dadini, disporli su una ciotola e bagnare con un cucchiaio per volta di bagna fino ad ottenere una consistenza ben umida ma non troppo spappolata. Prendere la crema pasticcera dal frigo e sbatterla vigorosamente con una frusta manuale facendola tornare lucida e cremosa. Versare in un sac à poche con bocchetta a stella. 
Disporre le coppe su un piano, fare un primo strato, sul fondo, di pan di Spagna inzuppato. Fare uno strato di crema. Disporre le fragole lungo i bordi facendo in modo che siano uniformemente distribuite lungo le pareti di vetro. Al centro disporre di nuovo pan di Spagna e ancora uno strato di crema disposto a spirale. Terminare con una spolverata di granella di pistacchio e una spolveratina di scorza di limone grattugiata. Passare in frigorifero o servire direttamente.


2 commenti:

  1. Un fine pasto da re. Complimenti un ottimo dessert con ingredienti che amo molto.
    Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. Deliziosaaaaa!!!!

    Bellissimo outfit ;)

    un bacione
    Marta
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina