antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 28 gennaio 2017

Nocetti

Ceramica e tessuti Green Gate


Quando una frolla classica incontra una frolla alle noci la colazione è fatta! Una splendida ricetta di Montersino a cui non ho reso bene onore per via della fretta, riproverò a fare questi biscotti dando una forma più precisa, intanto spero possiate provarli perchè sono molto buoni.


Ceramica e tessuti Green Gate


Nocetti

Ingredienti 

Per la pasta frolla bianca:
110 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
16,25 gr di tuorli
156 gr di farina 180 W
31 gr di fecola di patate
0,4 gr di sale
0,2 gr di vaniglia Bourbon in bacche

Per la pasta frolla al cacao e nocciole:
110 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
21 gr di tuorli
156 gr di farina 180 W
25 gr di fecola di patate
10 gr di cacao amaro in polvere
0,4 gr di sale
0,2 gr di vaniglia Bourbon in bacche
87,5 gr di granella di nocciole


Procedimento

Per la pasta frolla bianca:
Setacciare la farina con la fecola di patate. Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Unire gradualmente prima i tuorli e poi le polveri. Coprire la pasta con pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Per la pasta frolla al cacao e noci:
Setacciare la farina con la fecola di patate e il cacao. Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Unire gradualmente prima i tuorli e poi le polveri. Unire infine le noci tritate in granella. Coprire la pasta con pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora. 

Per il montaggio:
Con un mattarello stendere la pasta metà della frolla bianca allo spessore di 4 mm formando un rettangolo. Formare con la frolla scura due cilindri. Spennellare leggermente con acqua, o uovo sbattuto, la frolla bianca precedentemente stesa. Posizionare il rotolo di pasta al cacao sopra quella bianca, sul margine iniziale. Avvolgere facendo un bel giro. Rifilare la parte in eccesso. Ripetere l'intera operazione col secondo rettangolo e rotolo. Riporre i cilindri in congelatore affinchè si induriscano oppure in frigorifero per diverse ore.

Per la cottura:
Una volta semicongelati tagliarli a fettine regolari. Disporli sulle teglie rivestite da carta da forno e cuocerli in forno a 180°C per 12-15 minuti. 
Trasferirli su una griglia per dolci e lasciarli raffreddare totalmente prima di servirli.

Ceramica e tessuti Green Gate

1 commento:

  1. Buoni,li farò.Grazie x le tue ricette con i calcoli precisi brava.Lucia

    RispondiElimina