antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 9 gennaio 2018

Brioches al cacao di Montersino


Leggere come nuvole, super soffici. Se non si devono farcire con creme che male armonizzerebbero con gli aromi sarebbe bene aggiungere qualcosa di aromatico, qualche grammo di liquore o la scorza grattugiata di un agrume o, ancora, cannella o altre spezie.
Se devo dare un parere, oltre a garantirne la sofficità, trovo che al sapore manchi un po' di carattere. Sistemerei anche un pochino la dolcezza, prevale il cacao e le brioches risultano un po' amare, la prossima volta aumenterò la dose di zucchero. La ricetta l'ho estrapolata da 
Tratta dal libro Tiramisù e Chantilly "Granita di caffè, chantilly semiliquida al mascarpone e brioche al cacao".



Brioches al cacao di Montersino

Ingredienti

Per il primo impasto:
225 gr di farina forte (io 250 gr di manitoba Spadoni, siamo sui 330-360W)
12 gr di cacao amaro
50 gr di burro
60 gr di zucchero semolato (io 75 gr ma ne consiglio 85)
65 gr di tuorli
18 gr di lievito di birra fresco * (io 3 gr di lievito di birra in polvere)
100 gr di latte intero

Per il secondo impasto:
225 gr di farina forte (io 250 gr di manitoba Spadoni)
25 gr di cacao amaro
55 gr di zucchero semolato 
60 gr di tuorli
5 gr di sale
75 gr di latte intero

Per lucidare:
15 gr di panna fresca (o latte)
15 gr di tuorli 


Procedimento

Per il primo impasto:
Nella bacinella della planetaria con gancio (meglio se la ciotola è piccola) versare la farina, il cacao setacciato e il lievito. In una caraffa mescolare latte e tuorli. Azionare la macchina, versare metà dei liquidi e farli bene assorbire, poi alternare burro morbido e liquidi fino a terminarli, poco per volta, dando il tempo di assorbimento. Unire anche lo zucchero. Fermare la planetaria quando si sarà ottenuto un panetto liscio e omogeneo (è normale sia molto morbido). Prelevare il composto con mani unte (io ho avuto necessità di uno spolvero extra di farina) e pirlare l'impasto su un piano. Far rilassare la pasta per 15 minuti coprendo con un panno, poi adagiarla su una ciotola, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 24 ore (o far lievitare fino al raddoppio per il metodo veloce, con più lievito). 

Per il secondo impasto:
Spezzare il primo impasto e versarlo nella ciotola della planetaria con gancio, unire la farina, il cacao, lo zucchero e alternare tuorli e latte, sempre molto lentamente. Terminare con il sale. 
Pirlare e far riposare l'impasto per 10 minuti. (Io ho amalgamato a metà impasto 50 gr di gocce di cioccolato). 

Per la finitura:
Formare palline da 50 gr e disporle su teglie rivestite da carta da forno facendo lievitare fino al raddoppio. Lucidare con tuorlo e panna miscelati insieme e cuocere in forno a 200°C per circa 10 minuti (io ho cotto a 180°C per 12 minuti).



Consiglio: dopo la cottura si possono lucidare con gelatina neutra o spolverizzare di zucchero a velo.




Qualche passaggio...





Note: ecco un confronto brioche al cacao vs brioche classica, sempre di Montersino
Brioche al cacao

450 gr di farina forte + 37 gr di cacao amaro
175 gr di latte intero
50 gr di burro
105 gr di zucchero semolato
135 g di tuorli
18 gr di lievito di birra
5 gr di sale

************************

Brioche classica

500 gr di farina 360 W 
80 gr di latte intero + 25 gr tra miele e rum
180 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
180 gr di uova
15 gr di lievito di birra 
8 gr di sale



Nella brioche al cacao c'è più latte e meno burro.
Tuorli al posto di uova intere. 

1 commento:

  1. Che meraviglia queste brioche ... voglio provarle anche io prima o poi, magari con la pasta madre. A presto LA

    RispondiElimina