antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 6 febbraio 2019

Brownies di Robert Steinberg


Quando ho visto qui questi brownies non ho resistito: la voglia di provarli era troppa e anche se ho fatto qualche modifica il risultato è stato davvero golosissimo. Io preferisco quest'altra versione, provata anni fa (e che trovate qui) ma è troppo ricca di grassi, invece questa riportata sotto lo è un pochino meno, il giusto compromesso per mangiare un brownies con qualche caloria in meno.  




Brownies di Robert Steinberg
ricetta adattata da David Lebovitz, Ready for Dessert

Ingredienti per una teglia quadrata da 23 cm: (io 24 cm ma sono venuti un po' troppo bassi)
85 gr di burro
225 gr di cioccolato fondente al 70%
150 gr di zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia (io l'ho omesso)
2 uova a temperatura ambiente
35 gr di farina 00
120 gr di gocce di cioccolato fondente al 70%
100 gr di cranberries essiccati (io noci)
5 fave di cacao spezzettate (io le ho omesse)

Procedimento:
Fondere il burro, aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare fino a farlo sciogliere. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero, mescolando rapidamente fino a farlo amalgamare. Aggiungere un uovo per volta mescolando con le fruste elettriche. Continuare a montare aggiungendo la farina per un minuto, alla velocità massima, fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Far raffreddare per qualche minuto e incorporare, manualmente, le gocce di cioccolato e i cranberries essiccati (io le noci tritate al coltello).
Versare l’impasto nella teglia, imburrata o rivestita da carta da forno imburrata, e cospargere di granella di fave di cacao (io l'ho omessa). 
Cuocere in forno, il mio termoventilato, a 175°C per circa 30 minuti, ovvero finché l’impasto non si sarà assodato. 
Una volta fredda estrarre la torta ottenuta dalla teglia e tagliare in tanti quadrati.


7 commenti:

  1. Thanks for sharing this awesome content, it would be helpful

    RispondiElimina
  2. GOOD AFTERNOON! I WISH, YOU ALWAYS POST MORE BLOG LIKE THIS!! THANK YOU

    RispondiElimina
  3. I WAS IMPRESSED BY THE GOOD WRITING.THANK YOU

    RispondiElimina
  4. I really like your blog.. very nice colors & theme.

    RispondiElimina
  5. Stay up the great work! You realize, lots of individuals are searching around for this information.

    RispondiElimina