antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 7 febbraio 2019

Ciambella allo yogurt, fruttosio e lime


Metti una ricetta semplice e strepitosa come quelle di Montersino (non lasciatevi ingannare dagli ingredienti "strani") e metti che possiedi un bellissimo stampo. Dall'unione delle due cose, la voglia di fare un dolce e la voglia di divorarlo ecco che viene fuori una ciambella compatta, morbida, molto profumata, sa proprio di buono e di fresco. Un impasto eccezionale come sanno essere quelli che hanno parte di yogurt. Forse il fruttosio rende migliori questi tipi di dolci, aveva davvero un ottimo sapore, lo userò più spesso. L'impasto consente bene di assumere la forma precisa e perfetta dello stampo, scanalure comprese. 



Ciambella allo yogurt, fruttosio e lime
(Golosi di Salute, pag.168)

Ingredienti per uno stampo da 18 cm: (ho usato 1/3 della dose originale)
120 gr di farina 00 180 W
40 gr di amido di riso (io di frumento)
80 gr di uova intere
20 gr di olio extravergine d'oliva (io metà oliva, metà semi)
40 gr di olio di riso (in alternativa va bene olio di semi)
60 gr di fruttosio (si potrebbe sostituire con zucchero semolato ma non pari dose)
30 gr di inulina (io 15 gr di zucchero semolato)
100 gr di yogurt intero (io Vipiteno alla vaniglia)
6,5 gr di lievito per dolci
6,5 gr di buccia di lime 
Un pizzico di sale

Per la copertura:
225 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro di cacao (la ricetta non lo prevede)
q.b. di buccia di lime
q.b. di ribes (io fragole)


Procedimento

Per la ciambella:
Nella ciotola della planetaria con frusta (o con un semplice frullino) montare le uova con fruttosio e inulina (io ho usato uova a temperatura ambiente, ho montato per circa 5-6 minuti prima di unire gli zuccheri e proseguire ancora 5-6 minuti). Unire a filo lo yogurt, i due tipi di olio e la buccia grattugiata di lime. Poi incorporare le polveri setacciate insieme: farina, amido lievito e sale (io sempre tutto in macchina, non a mano). Si otterrà una pastella non troppo fluida. Con un cucchiaio o un sac à poche o semplicemente versando riempire uno stampo da ciambella imburrato e infarinato (il mio in silicone quindi ho solo imburrato) e cuocere in forno a 170°C per 25 minuti (la cottura ovviamente dipende dalla quantità e dimensione dello stampo, il mio era piccolino, da 18 cm), ovviamente vale la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. Una volta freddo congelare la ciambella (se si vuol fare la glassa riportata sotto, altrimenti non congelare e glassare con solo cioccolato bianco fuso). 



Per la copertura:
Fondere burro di cacao e cioccolato separatamente, poi mescolarli.
Glassare la ciambella congelata con questa glassa facendo in modo che la torta adagi su una griglia su cui sotto vi è posizionata una ciotola. (Io ho glassato 2 volte per avere maggiore coprenza). Profumare con scorza grattugiata di lime e decorare con qualche rametto di ribes (io anche di fragole glassate). 




Note: 
- se fate delle ciambelline in miniatura, quelle da un sol boccone, o quasi, la cottura sarà di circa 10 minuti a 170°C
- è bene consumare il dolce nell'arco di 3 giorni, dopo inizia a perdere la sofficità iniziale, ovviamente va coperto da una campana o da un box torta, per evitare che si asciughi in fretta

7 commenti:

  1. Very useful post. This is my first time visit here. Keep it up

    RispondiElimina
  2. I appreciate, result in I found exactly what I used to be taking a look for.

    RispondiElimina
  3. Awesome article! its truly enlightening and creative update us as often as possible with new updates.

    RispondiElimina
  4. The information provided was very helpful and articulate. Keep recording.

    RispondiElimina
  5. READING THIS ARTICLE IS SO AMZING, THERE IS SUCH A GREAT INFORMATION THAT I WAS LOOKING FOR.

    RispondiElimina
  6. Thank you for posting such a great article!

    RispondiElimina