antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 20 gennaio 2021

Bicchierini di panna cotta e caramello mou






Quando due basi golose si uniscono esce fuori un dolcetto tanto semplice quanto buono. Personalmente adoro il caramello e, di conseguenza, tutti i dolci che lo contengono. Ho estrapolato le ricette da altri dolci di Montersino e vi dirò che questi bicchierini li amo proprio tanto, riesco a farli abbastanza spesso perchè non c'è niente da montare, nessun rumore da fare quando Alice dorme, e quindi sono del tutto soddisfatta. Li ho fatti persino in occasione del suo buffet di battesimo, oltre 2 anni fa. Mamma mia come vola il tempo!


Bicchierini di panna cotta e caramello mou

Ingredienti per circa 18 bicchierini

Per la panna cotta:
500 gr di panna fresca
125 gr di latte intero
100 gr di zucchero semolato
7 gr di gelatina in fogli 
5 gr di rum bianco
1/2 bacca di vaniglia bourbon

Per il mou salato:
120 gr di zucchero semolato
120 gr di panna fresca
46 gr di sciroppo di glucosio in polvere
20 gr di burro
2 gr di sale
Un pizzico di vaniglia Bourbon

Altro:
q.b. di cialdine di cioccolato temperato


Procedimento

Per la panna cotta:
Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia arrivando a 65-70°C, unire la gelatina e mescolare. Unire la panna fredda e il rum bianco. Una volta intiepidita colare nei bicchierini e far rapprendere in frigorifero.

Per il mou salato:
Scaldare un pentolino (meglio se di rame) e caramellare a secco poco zucchero per volta. Unire lo sciroppo di glucosio. Decuocere con la panna bollente, unita poco per volta (attenzione agli schizzi!). Unire la vaniglia (io l'ho omessa) e far cuocere per ancora un minutino. Far scendere di temperatura un minuto e mantecare con il burro. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Per la finitura:
Colare il mou sopra la panna cotta e mettere a stabilizzare in frigorifero per qualche ora, oppure congelare direttamente.

Per decorare:
Adagiare sopra il caramello una cialdina di cioccolato precedentemente temperato, livellato su un foglio di acetato, fatto pre cristallizzare, tagliato e raffreddato.

Nessun commento:

Posta un commento