antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 10 marzo 2024

Dummy cake a tema orsetto


Non sarà la tortina finta più bella del mondo ma era la prima volta che mi cimentavo a farla, risale infatti al primo festeggiamento di compleanno della mia bambina, per fortuna i dolci veri erano più belli, ma la posto comunque perchè possa essere da spunto per chi, in modo semplice e veloce, volesse arricchire uno sweet table.

 


Dummy cake

Cosa occorre:
- 1 base in polistirolo da 10 cm (altezza 10 cm)
- 1 base in polistirolo da 15 cm (altezza 10 cm)
- 1 numero in polistirolo del numero "1"
- 1 pallina piccola in polistirolo + 1 uno stecchino bianco

- pasta di zucchero bianca
- pasta di zucchero rosa chiaro
- pasta di zucchero rosa scuro
- coppapasta a forma di cerchio piccolo
- coppapasta a forma di cerchio medio, festonato
- pasta di zucchero beige
- pasta di zucchero marrone chiara
- pasta di zucchero nera
- spatola per "lisciare" la pasta di zucchero
- stuzzicadenti
- stampo per lettere
- stecco bianco

Procedimento:
Ho acquistato la pasta di zucchero bianca e l'ho colorata in base ai colori che volevo realizzare.
Ho realizzato gli orsetti guardando un tutorial su Youtube (ce ne sono tanti), l'esecuzione è molto semplice anche per inesperti come me.
Ho rivestito la prima base in polistirolo con la pasta di zucchero spennellando un velo di acqua, l'ho modellata con l'apposita spatola e ho proseguito con la seconda base. Con degli stuzzicadenti ho inserito la tortina più piccola su quella più grande, posizionandola esattamente al centro. Ho aggiunto dei dischetti che richiamassero dei pois e un cerchio festonato su cui ho appoggiato l'orsetto. Ho rivestito il numero uno con pasta di zucchero modellata con una spatolina e ho creato un palloncino usando una pallina piccola di polistirolo, rivestita con la pasta di zucchero leggermente allungata.  

 


 

1 commento:

  1. Il tuo stile di scrittura affascina. Grato per la gioia che trovo nei tuoi post.

    RispondiElimina