antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 18 giugno 2010

Tortino di melanzane con cuore di purè



Avevo voglia di melanzane! L'intenzione iniziale era di farle alla pizzaiola, poi non so perchè mi sono diretta verso tutt'altra direzione, trovando un compromesso tra la voglia di qualcosa di saporito e il non eccedere con i grassi. L'ideale per questo tortino sarebbe partire da fette di melanzane fritte, ma io le ho semplicemente ammorbidite in acqua bollente e il risultato è stato decisamente positivo. Ho usato il purè in busta (il mio preferito è quello della Buitoni, cremosissimo!) che mi ha fatto risparmiare parecchio tempo rispetto quello tradizionale (e sicuramente migliore) purè di patate.


Ingredienti per una teglia da 3-4 porzioni:
2 melanzane rotonde medio piccole
2 mozzarelle
1 busta di fiocchi di patate (preparato per purè)
Pan grattato
Parmigiano (o grana)
Vari (olio, sale, aromi)

Procedimento:
1) Ho spuntato e tagliato le melanzane a fette, lasciando la buccia
2) Le ho versate in acqua bollente facendole ammorbidire per 10-15 minuti


3) Le ho scolate e le ho passate prima nell'olio e poi nel pan grattato (insaporito col sale)
4) Ho preparato il purè, insaporendo con una nocina di burro, sale e noce moscata
5) Ho oliato una teglia rotonda (stavolta ho usato degli stampi in alluminio usa e getta)
6) Ho fatto il primo strato con le melanzane


7) Ho spalmato il purè uniformemente e abbondantemente


8) Ho spolverato il formaggio grattugiato



9) E ho adagiato le fettine di mozzarella


10) Ho fatto nuovamente uno strato di melanzane, spolverato il formaggio grattugiato e adagiato le altre fettine di mozzarella, terminando con un filo d'olio


11) Ho messo in forno, preriscaldato, a 200° per 25 minuti e facendo poi gratinare in superficie un minutino


2 commenti:

  1. davvero delizioso, le tue ricette rispecchiano la regione in cui abiti, mi sa che proverò a fare i sofficini ...
    se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma che brava che sei! Sono appena diventata una tua sostenitrice ^_^ , adesso con calma guarderò tutti i tuoi piatti. Grazie per la visitina

    RispondiElimina