antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 8 agosto 2010

Tagliatelle con crema di zucchine e radicchio


Buone le tagliatelle all'uovo, sia fresche che acquistate sono proprio un bel formato di pasta. Avevo qualche zucchina da smaltire, il radicchio et voilà un'alternativa alla solita tagliatella ai funghi che preparo spesso.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di tagliatelle
1 zucchina genovese e mezzo
3 foglie di radicchio
2 cucchiai di panna da cucina

Procedimento:
1) Ho spuntato, lavato e tagliato le zucchine a julienne con tutta la buccia
2) Ho lavato e tagliato a striscioline le foglie di radicchio
3) Ho steso un filo d'olio in una padella abbastanza grande e ho fatto dorare 1 spicchio d'aglio (che poi ho rimosso) e ho versato le zucchine, le ho fatte leggermente imbiondire e ho versato il radicchio
4) Ho sfumato con un goccino di vino bianco e ho aspettato che evaporasse
5) Ho aggiunto un pizzico di estratto di pomodoro, il sale, il peperoncino, la noce moscata e la punta di un cucchiaino di zucchero (per equilibrare il sapore troppo amaro del radicchio cotto), ho proseguito la cottura per 1-2 minuti e poi ho tolto dal fuoco
6) Ho aggiunto la panna e ho mescolato per amalgamare


7) Ho scolato le tagliatelle ben al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura
8) Ho fatto saltare a fuoco basso la pasta nel condimento aggiungendo un pò dell'acqua conservata per evitare che la cremina si asciugasse troppo in fretta



E con questi involtini partecipo al contest "Una zucchina per amica" organizzata dal blog "Un soffio di vento"

Nessun commento:

Posta un commento