antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 29 settembre 2010

Crostatine e tartellette alla Nutella

Premetto che non ho un buon rapporto con la pasta frolla, il trauma della mia prima crostata (non riuscita) si fa vivo quando lavoro questo tipo di pasta :D , ma questa è davvero semplicissima da lavorare perchè in poco tempo si ottiene la consistenza giusta e non mi è venuta l'ansia del "lavorare la frolla il più velocemente possibile" che ho sempre letto.
Ringrazio Mysia per la ricetta, anch'io come lei l'ho usata per fare buonissime tartallette e crostatine con la Nutella.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
3 uova (3 tuorli e 1 albume)
100 gr di burro
100 gr di zucchero
q.b. Nutella

Procedimento:
1) Tagliare il burro a pezzettini molto piccoli
2) Disporre la farina a fontana, al centro mettere il burro e cominciare a lavorare il composto con le dita
3) Aggiungere lo zucchero e amalgamare
4) Adesso versare i tuorli e l'albume e impastare "velocemente" con le dita, bagnandole ogni tanto con acqua fredda.
5) Amalgamare la frolla ottenuta formando una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Farla riposare in frigo per 30-40 minuti


6) Riprendere l'impasto, dividerlo in 2 e con un mattarello stendere un foglio di pasta.


7) Rivestire quindi gli stampi per crostatine, pressando bene sui bordi e bucherellare il fondo con la forchetta (per impedire alla pasta di gonfiarsi in superficie).



8) Infornare per 15 minuti a 180°


9) Con la pasta avanzata ricavare le striscioline con un tagliapasta liscia


10) Riempire le crostatine con la Nutella (appianandola con un cucchiaio), aggiungere 2 striscioline verticali e 2 orizzontali.


11) Rimettere in forno a 200° per 5 minuti fino alla doratura della frolla.

e con lo stesso procedimento ho fatto le tartellette, aggiungendo sopra, al posto delle striscioline, una stellina di frolla.


E con questa ricetta partecipo alla raccolta "Follie di frolla" del blog Diario Della Mia Cucina.

6 commenti:

  1. beh se la pastafrolla è il tuo punto debole te la cavi benissimo! Siamo tornateeeeeeeee baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Molro carine queste tartellette e poi...basta di nutella=goduria infinita!! Bravissima!Bacioni.

    RispondiElimina
  3. wowww che splendoooore!!!!!!=D mi fai venire una voglia di tornare a far merenda come da bambinaaa!=)

    RispondiElimina
  4. Ma che sono invitanti queste tartellette...a casa mia sarebbero molto gradite!! Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Yle!
    Sono tornata.. e che dire?
    Lo dico sottovoce ma... (la pastafrolla non ho mai provato a farla!) ^__^ mi intimorisce un po'.. ma probabilmente è solo la mia solita paura di non riuscire, la proverò senz'altro alla prima occasione.. e tu mi dai coraggio!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Davvero perfette queste crostatine: golose si, ma senza conservanti o simili! una merenda ottima!
    baci baci

    RispondiElimina