antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 26 novembre 2010

Carciofi: pulizia e cottura di base



Questo è un post abbastanza inutile ma mi renderà più agevole la spiegazione delle ricette a base di carciofi, devo proprio cominciare ad alimentare la sezione delle ricette o procedimenti base, ogni volta scrivo papiri lunghissimi. :D
A me piacciono tantissimo i carciofi e quando è la loro stagione li cucino spesso, certo pulirli è un procedimento un pò lungo se sono tanti ma vale sicuramente la pena. Uso un procedimento base di cottura che va bene per i risotti, i primi in genere, le torte salate, i carciofi in pastella ecc...
Questi in particolare sono carciofi romaneschi, buoni ma un pò duretti, generalmente preferisco l'altra varietà, quella siciliana, più verde e ahimè più spinosa.
Funghi e carciofi sono le uniche cose che mi portano a indossare i guanti in lattice perchè mi macchiano terribilmente le dita e le unghie, non sono una fissatissima della manicure però un minimo... ;)


Carciofi: pulizia e cottura di base

Procedimento:
1) Preparare una bacinella con acqua e un limone tagliato in due



2) Separare il carciofo dal gambo



3) Cominciare a togliere le foglie più esterne e dure fino ad arrivare al cuore



4) Tagliare quasi a metà, orizzontalmente, togliendo la parte spinosa



5) Tagliare adesso in modo da dividere il cuore a metà



6) Togliere, da ogni metà, la "barbetta" con l'aiuto del coltello



7) A questo punto dividere il tutto spicchi. 4 se servono per un contorno oppure in tanti spicchi se si deve condire una pasta o una torta salata



8) Man mano che si pulisce e si taglia un carciofo è bene immergerlo in acqua e limone, in modo tale da non farlo annerire nell'attesa di aver completato tutto



9) Spuntare gli estremi del gambo e pelarlo, con un coltello o un pelapatate, tagliarlo a rondelline sottili (darà più sapore in cottura)




Per la cottura: 
Fare un soffritto con un filo d'olio e un trito di porro o cipolla (potete aggiungere anche del prezzemolo tritato).
Unire i carciofi, lasciarli rosolare, insaporirli con sale, pepe e noce moscata e coprirli facendoli stufare per circa 15 minuti, mescolando di tanto. A piacere si può aggiungere un pò di concentrato di pomodoro, e se si vogliono particolarmente morbidi durante la cottura si può aggiungere un goccio d'acqua o di brodo.
Se invece si vogliono croccanti è meglio non coprirli, basterà lasciarli saltare nel soffritto 7-8 minuti prima di togliere dal fuoco.





2 commenti:

  1. spiegazione impeccabile e precisa, ciao

    RispondiElimina
  2. Che bella spiegazione! Sei stata molto brava! E poi lo sai quanta gente con i carciofi non sa da che parte cominciare?!

    RispondiElimina