Non può mancare una buona e colorata cheesecake con l'arrivo delle belle giornate, stavolta forno spento!! E' da un pò che manco dal web, problemi di connessione... ma rieccomi!
Ho preso spunto da questa ricetta rielaborandola con diverse modifiche, tra cui l'utilizzo del cioccolato bianco al posto della ricotta (che non avevo).
La geleé è buonissima, si livella bene conferendo al dolce una maggior precisione.
Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco
Ingredienti per una teglia con cerniera da 24cm:
Per la base:
200 gr di biscotti secchi (possibilmente Digestive o Grancereali o Saiwa)
100 gr di burro
Per la crema:
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di philadelphia
200 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
150 gr di fragole
50 gr di zucchero a velo
5 fogli di gelatina (colla di pesce)
Qualche goccia di limone
Per il topping:
250 gr di fragole
2 cucchiaini colmi di frumina (o maizena)
1 foglio di gelatina (colla di pesce)
Il succo di 1/3 di limone piccolo
130 ml di acqua
40 gr di zucchero a velo
Procedimento
Per la base:
Tagliare il burro a cubetti e fonderli in un pentolino fino al totale sciogliemento. Tritare i biscotti nel mixer fino a sbriciolarli del tutto. In una terrina unire quindi i biscotti con il burro, mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamarli. Rivestire il fondo e i bordi di una teglia con cerniera con carta forno e aggiungere il composto di biscotti pressando bene sulla base, livellando con un cucchiaio o con le mani. Mettere la teglia in frigo facendo rassodare fino al momento in cui si aggiungerà la crema.
Per la crema:
Mettere in mollo, in acqua freddissima, i fogli di gelatina. Nel frattempo tagliare le fragole a pezzettini rimuovendo le foglie e la parte bianca. Metterla nel mixer insieme allo zucchero a velo e a qualche goccia di limone, frullare e mettere la salsa ottenuta in un pentolino, scaldare a fuoco basso e scioglierci dentro i fogli di gelatina strizzati per bene (che saranno stati immersi nell'acqua per almeno 10 minuti). Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma e metterla da parte. In un recipiente dai bordi alti montare il mascarpone, la philadelphia e il cioccolato bianco. Unire poi la panna e continuare a montare. Unire infine la salsa di fragole montano ancora un minutino, il risultato dovrà essere quello di una bella crema soffice. Tirar fuori dal frigo la teglia con la base ormai compatta e distribuire la crema di formaggi, appianando delicatamente con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo e lasciar raffreddare per almeno un'ora.
Per la geleé:
Quando la crema è ormai in frigo da almeno 50 minuti procedere col topping. Mettere in acqua fredda il foglio di gelatina. Tagliare le fragole a pezzettini e metterle sul mixer insieme allo zucchero a velo, l'acqua, la frumina e il succo di limone. Frullare e trasferire il tutto in un pentolino, mescolare, a fuoco basso, fino a far addensare un pochino la salsa ottenuta. Togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di gelatina strizzato ormai ammollato da dieci minuti. Trasferire il tutto in un piatto o in un'insalatiera in modo da raffreddare velocemente il topping. Basteranno 7-8 minuti e poi potrà essere messo sopra la crema, livellando bene la cheesecake. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Consiglio: è molto semplice e già d'effetto con la glassa ben livellata ma si può arricchire, e di tanto, con pezzetti di fragole al centro o altro. Oppure si può alternare uno strato di crema e uno di geleé.
mammamia qui si rasenta la perfzione!! sei stata strepitosa cara Ylenia, buona domenica. Un abbraccio :))
RispondiEliminascusa ma....TI è VENUTO PERFETTO!!!! come hai fatto??????? complimenti!!!
RispondiElimina... stupenda !!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa!
RispondiEliminama che meraviglia Yle! Ogni volta che passo qui da te trovo qualcosa da copiare!! ^_^
RispondiEliminaPoi col cioccolato bianco... che goduria!
bellissimo...complimenti!
RispondiEliminanon abbiamo MAI avuto il coraggio di fare un cheesecake, il tuo è venuto perfetto! Bravissima Helga e Magali
RispondiEliminaAmo tantissimo i cheescake e il tocco del cioccolato bianco è davvero interessante! Grazie!
RispondiEliminasecondo me hai riportato erroneamente la quantità di fogli di colla di pesce che vanno nella crema con quella che va nel topping; con un solo foglio il topping resta liquido come un succo, non si addenserebbe nemmeno se glielo chiedi per favore :| puoi confermare ?
RispondiEliminaCiao Roberto, buona domenica. Non è un errore, è un dato corretto, ne sono certa perchè l'ho rifatta la scorsa settimana. A far addensare il succo sarà in parte la frumina e in parte la colla di pesce. Viene come la vedi in foto, uno strato abbastanza sottile ma che in frigorifero si addenserà perfettamente. :)
RispondiEliminaSe vuoi provarla ma hai qualche riserva metti 2 fogli, ma per la mia esperienza e per la ricetta trovata anche qui http://album.alfemminile.com/album/see_400666_72/-misia.html#p72 1 foglio basta :)
Buongiorno Ylenia, nella preparazione della crema quando si aggiunge la panna con continuare a montare intendi con la frusta elettrica o manualmente?
RispondiEliminaGrazie Manuela
Ciao Manu, va bene sia la frusta elettrica sia quella manuale, l'importante e' incorporare aria.
EliminaGrazie.
RispondiEliminaBellissima...e sicuramente ottima! Complimenti :)
RispondiEliminaHello, I log on to your new stuff on a regular
RispondiEliminabasis. Your writing style is awesome, keep up the
good work!
My web page ... web site
whoah this weblog is excellent i like studying your
RispondiEliminaarticles. Stay up the good work! You already know, lots of persons
are hunting around for this information, you can help them greatly.
Here is my blog post - luxe vakantiehuisjes frankrijk ()
Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it ;) I am going to come back yet
RispondiEliminaagain since I book-marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and
continue to guide other people.
Also visit my homepage ... vakantiehuisje frankrijk
I absolutely love your blog.. Very nice colors & theme.
RispondiEliminaDid you build this website yourself? Please reply back as I'm trying to create my very own site and would love to find out where you got this from or what the theme is called. Thanks!
Feel free to surf to my weblog ... huis huren frankrijk
Wow! cioè, wow!
RispondiEliminaCredo che domani esco e vado a procurarmi tutto l'occorrente! Anche se temo non mi riuscirà mai così T_T
Grazie per la splendida ricetta (e l'acquolina in bocca!)
Ti verrà anche meglio. Buon lavoro :p
Eliminatorta quasi finita grazie alla tua ricetta ottima..mi gusta mucho sia a vedersi che mangiarsi..complimenti..buon weekend elena
RispondiEliminaCiao!!! Complimenti per il tuo sito, Ylenia! Potrei chiederti un chiarimento? Per quanto tempo lasci sul fuoco la gelatina di fragole? Deve sobollire?
RispondiEliminaTi confesso che ho già preparato la tua cheesecake in occasione del settimo compleanno di mia nipote, anzi...ne ho fatte ben tre!!! Ti confesso pure che ho avuto qualche problema con l'addensamento della geleé...proprio per questo ti chiedo un suggerimento in merito...Anche perchè la voglio riproporre per il compleanno di mia zia, che, a Dio piacendo, la offrirà ai colleghi di lavoro. Speriamo bene!!! Ti ringrazio tanto e complimenti ancora!!! Buona e santa domenica!
Ciao Marco, per proteggere meglio i colori dei frutti rossi meglio non arrivare mai al bollore, in questo caso la salsa deve leggermente inspessirsi. E la gelatina va inserita quando il composto non supera i 65-70°C perchè se quella temperatura è più alta la gelatina perderà in parte il suo potere addensante e se la temperatura sarà addirittura molto ma molto più alta non addenserà affatto.
EliminaTi ringrazio!Purtroppo anche questa volta non sono riuscito a preparare la geleé correttamente :(( Ho dovuto aggiungere colla di pesce...Comunque la torta è stata molto gradita! Grazie ancora e perdonami se ti ho disturbato!
RispondiEliminaMi sorge un dubbio... quale gelatina usi? Quella di tutte le ricette che pubblico si riferisce alla gelatina tipo oro, la classica in fogli della Pane Angeli. Se usi la Rebecchi (tipo argento) o altre marche potrebbe cambiare la proporzione.
RispondiElimina