antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 29 giugno 2010

Barchette di melanzane


Si riempiono i peperoni, i pomodori, le zucchine, i funghi e perchè no le melanzane? Non le avevo mai fatte prima e sono certa, dopo averle mangiate, che tornerò presto a rifarle perchè sono buonissime!

Ingredienti per 10 barchette:
5 melanzane piccole
1 uovo
Pan grattato q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Caciocavallo a pezzi q.b.
Latte q.b.
Sugo di pomodoro q.b.
Uvetta, una manciata
Prezzemolo
Vari (sale, olio, peperoncino)



Procedimento:
1) Ho lavato e spuntato le melanzane del "tappo" superiore, lasciando interamente la buccia


2) Ho fatto una piccola incisione in superficie


3) Le ho versate in acqua bollente facendole ammorbidire per 20-25 minuti (è normale che la buccia cambi colore, attenzione a non farle cucinare troppo, altrimenti perdono la forma di "recipiente")
4) Ho scolato le melanzane, le ho asciugate, le ho tagliate in 2 e ho inciso interamente il perimetro della polpa con un coltello. Con l'aiuto di un cucchiaino ho asportato la polpa (ancora cruda e duretta).


5) Ho scaldato dell'olio d'oliva in padella e ho versato la polpa avanzata, ridotta in pezzi, e ho fatto rosolare fino ad ottenere una consistenza molle, ho salato.


6) Ho preparato a questo punto un composto che aveva la consistenza di quello che si prepara per le polpette: in una ciotola ho messo del pan grattato, un pizzico di sale e di peperoncino, formaggio grattugiato (parmigiano), caciocavallo a pezzi, uvetta, un filo di latte e di sugo di pomodoro per ammorbidire, un uovo, prezzemolo e la polpa di melanzane. Ho lavorato il composto, che deve essere morbido ma non troppo.


7) Ho riempito le melanzane col composto cercando di compattare la superficie
8) Ho messo in forno a 180° per 20 minuti facendo gratinare


9) Prima di spegnere il forno ho aggiunto straccetti di sottilette lasciando che si sciogliessero dolcemente per qualche minuto

Consiglio: io la prossima volta userò il microonde per ammorbidire le melanzane, perchè con la bollitura di 20 minuti restano un pò troppo dure ma se avessi proseguito avrei perso la forma soda.

2 commenti:

  1. Buone Yle, a me piacciono un sacco le melanzane ripiene in tutti i modi, carne compresa! Appena avrò tempo proverò anche questa!

    RispondiElimina
  2. Mauuuu, buonasera cara! Anch'io adoro le melanzane in tutti i modi. Solitamente il ripieno per le zucchine e peperoni lo faccio con la carne trita, stavolta non l'ho messa e il composto m'è piaciuto così tanto che farò delle polpette prima o poi, l'uvetta sta sempre benissimo!!

    RispondiElimina