antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Biscottini al grana e semi di sesamo




E dopo i muffins salati anche i biscottini. E' una frolla di formaggio, buonissima per chi gradisce il grana. E' una ricetta che ho trovato tempo fa da questo blog (Muffins, cookies ed altri pasticci), che approfitto per ringraziare, ho modificato qualcosa per adattarla al mio gusto (l'originale prevedeva parmigiano e un pò di sale, io ho eliminato quest'ultimo, ho usato il grana e ho usato il burro sciolto anzichè a pezzetti).

Biscottini al grana e semi di sesamo

Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di burro fuso
1 tuorlo
Un pochino d'albume
50 gr di grana grattugiato
2 cucchiai di semi di sesamo

Procedimento:
1) Mescolare la farina con il grana in un recipiente
2) Fare una fontana e mettere al centro il burro sciolto, il tuorlo e i semi
3) Impastare velocemente con le dita. Se l'impasto risultasse troppo friabile aiutatevi con un pochino d'albume o acqua fredda.
4) Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
5) Stendere l'impasto su carta forno infarinata, con un mattarello arrivando ad uno spessore di circa 5 mm di pasta.
6) Ritagliare e dare le forme desiderate
7) Disporre i biscottini sulla teglia rivestita dalla carta.
8) Mettere in forno, già caldo, a 180° per 10-15 minuti circa

Consiglio:
L'ideale sarebbe servirli con qualche pezzetto di speck o di salame.


Nessun commento:

Posta un commento