antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Muffins ciocco-ricotta


Quando in frigo non ho la ricotta avrei mille idee su come usarla in cucina, quando invece ne sono ampiamente provvista rischio di fare le solite cose. Così ieri googlando ho trovato una ricettina che prometteva di essere semplice e gustosa, e stamattina mi sono messa all'opera. Ringrazio Mysia per l'ispirazione, ho apportato soltanto qualche modifica alla ricetta. L'originale la trovate qui:


Risultato:
Sono i muffins più morbidi che abbia mai mangiato e realizzato. La ricotta scompare lasciando una sofficità unica anche a distanza di ore. Potete decorare con una glassa al cioccolato o una ghiaccia reale colorata.


Ingredienti
250 gr di farina 00,
1/2 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
2 uova
80 ml di latte
70 gr di burro fuso
120 gr di ricotta
70 gr di cioccolato fondente
Una generosa spolverata di cannella in polvere

Procedimento:
1) Ho fatto fondere il burro
2) In un recipiente ho unito gli ingredienti umidi, quindi uova, latte e burro.
3)In un recipiente invece ho unito gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, cannella in polvere.
4) Ho unito il composto umido a quello secco mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno (non si usano fruste elettriche per i muffins).
5) Ho aggiunto la ricotta e le scaglie di cioccolato e ho mescolato nuovamente
6) Io uso gli stampini in silicone, ma se ne usate di altri tipi a questo punto si devono imburrare e infarinare
7) A questo punto si aggiunge l'impasto sugli stampini, lasciando 1cm di bordo libero
8) In forno, già caldo, a 180° per 15-20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento