antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 13 dicembre 2010

Arancine per Santa Lucia

13 dicembre: Santa Lucia. A Palermo la tradizione vuole che non si mangi nè pasta, nè pane, nè qualsiasi cosa fatta con il grano macinato, infatti si mangiano le panelle, le arancine e la cuccìa.
Se vi state chiedendo cosa sia la cuccìa vi dico che si tratta di grano, messo in acqua 24 ore prima di mangiarlo, bollito e condito in modo diverso a seconda dei paesi. Mia madre la fa buonissima con latte, cannella e cioccolato... fenomenale!! Peccato che non avremo il tempo nè di farla nè di mangiarla.



La leggenda racconta che molto tempo fa i cittadini di Siracusa subirono una tremenda carestia, la fame era tanta e tutti ormai avevano perso ogni speranza di salvezza. Un giorno, il 13 dicembre, improvvisamente, ci fu il miracolo. Da lontano si vide arrivare una nave, misteriosa, carica di grano. Affamati e felici i siracusani si gettarono sul grano, portandoselo a casa per cucinarlo, così com’era, intero, senza averlo macinato prima. Era il 13 dicembre, il giorno di Lucia, la santa martire di Siracusa. Da quel giorno in tutta la Sicilia si festeggia e si omaggia la santa che ha salvato i Siciliani dalla fame, mangiando la cuccìa.


La storia di Santa Lucia invece è tanto crudele, ma anche bella se si pensa a quanto sia stata profonda la sua fede.

Siamo nel IV secolo, in Sicilia, a Siracusa. Lucia è una giovane donna di una buona famiglia, fidanzata ad un concittadino e destinata ad un buon futuro di moglie e madre.
La mamma si ammala e Lucia si reca in preghiera a Catania, sulla tomba di Sant'Agata, per invocarne la guarigione. Qui la Santa le appare e le chiede di dedicare la sua giovane vita all'aiuto dei più poveri e deboli, predicendole il martirio.
Lucia torna a Siracusa e trova la mamma guarita. Rompe il fidanzamento, e decide di andare tra i poveretti che stanno nelle catacombe, con una lampada alla testa, e di donare loro tutta la sua dote.
Il fidanzato non comprende, si arrabbia e decide di vendicarsi, denunciando pubblicamente quella che avrebbe dovuto essere la sua futura sposa, con l'accusa di essere cristiana.
Sono anni di persecuzione dei cristiani, sotto l'imperatore Diocleziano.
Lucia ammette e ribadisce la sua fede, irremovibile anche sotto tortura, affermando che la sua forza viene non dal corpo, ma dallo spirito. Al momento di portarla via, l'esile corpo da ragazzina assume una forza miracolosa e né uomini, né buoi, né il fuoco, né la pece bollente riescono a smuoverla. Viene così condannata a morte.

Non si sa bene come perse gli occhi, qualcuno dice che gli vennero strappati prima di ucciderla.
Per la chiesa infatti è la protettrice degli occhi e della vista.


Non vi lascio nessuna nuova ricetta, vi riporto, se vi va, a quella postata mesi fa sulle buonissime arancine palermitane.


http://dolcemente-salato.blogspot.com/2010/06/arancine.html

9 commenti:

  1. Immagino già che profumo e che sapore... belle dorate, fumanti e con l'esterno bello croccante!!
    Hai ragione, anche se quella di S. Lucia è una storia crudele è molto bella per la forza della fede che ne traspare.
    Hai fatto bene a riportarla qui...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Le arancine sono la mia passione!!! Troppo buonee

    RispondiElimina
  3. splendida ricetta e grazie per la storia della Santa, io ho i casa una piccola Lucia è abbiamo festeggiato ieri :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  4. hai spiegato bene le tradizioni, io ho mangiato le panelle ma niente arancine:(((((((((.

    RispondiElimina
  5. Che bel post!!! Io non la conoscevo proprio tutta la storia... a casa mia non è che si stava molto dietro alle tradizioni cattoliche o meno cattoliche.... Una storia davvero bella!
    Le arancine sono strepitose!
    baci

    RispondiElimina
  6. grazie per averci raccontato di come si usa festeggiare questa festa da voi, qui a Torino non si festeggia in modo particolare ... peccato!
    Baciotti Helga e Magali (le arancine sono bellissime e chissà la cuccia come sarebbe buona!)

    RispondiElimina
  7. mi sa che tutta Palermo e provincia ieri e oggi friggeva all'impazzata! belle queste arancine, bravissima. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Buone, buone, buone. Ma da Palermo non me ne può arrivare qualcuna?

    RispondiElimina
  9. Meravigliose arancine... non sai come me ne mangerei una adesso, anche se ho già cenato...
    Ciao

    RispondiElimina