antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 22 maggio 2011

Calzoni fritti pugliesi

 

Non so descrivere la bontà di quest'impasto, la morbidezza di questi calzoncini che pur essendo fritti restano sofficissimi e per nulla unti e oliosi.
Ringrazio Paoletta del blog "Anice e Cannella" per la ricetta a dir poco fantastica.

Calzoni fritti pugliesi

Ingredienti (per 13 panzerotti di 8cm di diametro, io li ho fatti più grandi e ne ho ottenuti 9):

400 gr di farina 0 (non manitoba)
120 ml di acqua
120 ml di latte
25 gr di strutto (o 30 gr di burro, ma usate lo strutto perchè fa la differenza!!)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 tuorlo di uovo
4 gr di lievito secco (o 12 gr di lievito fresco)
1 cucchiaio di fiocchi di patate (quelli per il purè in busta)
Olio di semi (di arachidi o di mais)

Altro:
1 albume
350 gr di mozzarella (o provola o altro formaggio a pasta molle)
100 gr di prosciutto (o qualsiasi altro salume)

Procedimento:
1) Tagliare a fettine la mozzarella, farla sgocciolare per bene e rimetterla in frigo in modo che si possa asciugare
2) In una ciotolina unire l'acqua e il latte appena scaldati, il lievito e lo zucchero. Far riposare 5 minuti.
3) In una ciotola capiente unire la farina con i fiocchi di patate
4) Unire i liquidi con il lievito a poco a poco (non tutti assieme) e dare una prima impastata
5) Aggiungere il tuorlo e impastare bene fino a farlo assorbire
6) Aggiungere il sale e impastare ancora
7) Infine aggiungere lo strutto e proseguire ad impastare, a mano su un piano di lavoro o nella planetaria, per 15 minuti (non meno!). L'impasto dovrà essere molto morbido ma ben legato e non appiccicaticcio
8) Mettere nuovamente l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per un'ora e mezza dentro il forno scaldato un minutino e subito spento.
9) Scegliere se sminuzzare insieme prosciutto e mozzarella o se, come me, avvolgere le fettine di mozzarella in una fettina di prosciutto (in modo che in cottura non fuoriesca troppo)
10) Dividere la pasta in 2, allargare ciascuna con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, inserire il ripieno su una piccola porzione, spennellare con l'albume battuto e chiudere la pasta a mezzaluna tagliando con una rotellina liscia. Chiudere bene i bordi con le dita facendo in modo che non ci sia aria. Per lavorare i ritagli occorre aspettare 10 minuti per poterli rilavorare bene
11) Far riposare i calzoni coprendoli con un telo o rimettendoli a riposare in forno, su una teglia, facendoli lievitare un'altra ora e mezza
12) Quando l'olio raggiunge i 170° (ovvero quando inserendo il manico di un cucchiaio di legno si formeranno intorno delle bollicine bianche) si possono versare 2-3 calzoncini per volta e aspettarne la doratura
13) Scolarli su carta assorbente e mangiare ben caldi


Consiglio: se li fate piccoli (20 gr) si possono congelare dopo la seconda lievitazione, per scongelarli si potranno versare nell'olio freddo e lasciare che si scongelino man mano che l'olio, su fuoco medio, si riscaldi. Oppure si possono cuocere in forno caldo.


STAMPA QUESTA RICETTA

16 commenti:

  1. che buoniiii! io li faccio semplimente frtti e vuoti e poili riempio una voltacotti....ma anche la farctura prima di friggeli non è nente ale...li end ancr pù golosi!

    RispondiElimina
  2. Che sfiziosa goduria!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. :-) Queste sono le sfiziosità con le quali riesco a far capitolare il mio maritino!! :D

    RispondiElimina
  4. Sembrano deliziosi e la sofficità si riesce a capire già dalle foto!! Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Buoni questi calzoni,li adoro,fritti fritti come piacciono a me!

    RispondiElimina
  6. io amo i calzoni fritti!con mia mamma li facevamo spesso!ora li faccio sempre in forno per non impuzzare casa...però fritti sono una bontà!

    RispondiElimina
  7. maronnina che fame di queste sfiziosità! e poi d'estate questi con una birretta fresca ne vogliamo parlare?? brava! a presto :)

    RispondiElimina
  8. O mamma, che meraviglia!!!! una sfiziosità unica!!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Seguo costantemente il tuo blog e spesso ho trovato ottime ricette però, da pugliese, sono inorridita da questa ricetta!! i veri calzoni pugliesi, o meglio i panzerotti, sono tutt'altra cosa!!! quei cosi che ti hanno spacciato per calzoni pugliese qui in Puglia non li troveresti neanche nella più infima rosticceria/friggitoria!!! se vuoi mandami una mail così ti do la ricetta dei veri panzerotti... P.S. scrivo in anonimo perchè altrimenti non saprei come fare

    RispondiElimina
  10. Ciao Anonimo. :) Probabilmente sarà errato l'aggettivo "pugliesi", forse è un impasto di semplici calzoni fritti, ho trovato la ricetta sul blog che citavo sopra (tra l'altro famosissimo perchè organizzano corsi di panificazione in tutta Italia). Il risultato è ottimo, li ho rifatti altre volte con soddisfazione di tutti, ma mi fido di te che dici che non sono lontanamente i panzerotti vostri, pugliesi. Se ti va di darmi la ricetta, finita la dieta (:D) la proverò molto volentieri. Non posso scriverti un'email perchè hai scritto con anonimo e non ho nessun dato. Se ti fa piacere scrivimi a ylenia0@msn.com . Ciao e grazie, non si smette mai di imparare e ben vengano le critiche e le correzioni. A presto :)

    RispondiElimina
  11. Ti ho inviato la ricetta!!

    RispondiElimina
  12. Provo a farli e poi ti racconto... grazie :)

    RispondiElimina
  13. Ciao, ti volevo ringraziare, li ho fatti e sono venuti strepitosi :) preparo il post e ti cito :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano venuti bene, a me sono piaciuti tantissimo, anzi, mi è tornata voglia di rifarli. A presto e grazie per avermi resa partecipe :)

      Elimina
  14. In assenza di fiocchi di patate cosa potrei usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pezzetto di patata lessata (se hai il microonde farai in un attimo), altrimenti non usare nulla, segui la ricetta saltando questo passaggio.

      Elimina