antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 13 maggio 2011

Crepes alle more sciroppate



Che peccato, tutti abbiamo perso i post scritti ieri e i commenti, ma fortunatamente sembra che la piattaforma abbia ricominciato a funzionare, e meno male, cominciavo a preoccuparmi, non sarebbe bello perdere tutto. Per sicurezza magari salvo questo post, è vero che queste crepes sono buone ma sparire così in fretta un'altra volta... :D

Avevo voglia di provare le more sciroppate che mi aveva inviato Cascina San Cassiano  e così le ho sperimentate con due ricettine, le crepes appunto e una crostata di frutta che pubblicherò nei prossimi giorni, buonissime in entrambe i casi. 
Mi sono divertita a presentarle sulle deliziose ciotoline di Decorfood Italy. Che dire, un dolce semplicissimo ma gustoso con cui abbiamo fatto una sostanziosa merenda.


Ingredienti per 8 crepes piccole:
2 uova medie
100 gr di farina 00 Molini Rosignoli
200 ml di latte
Una nocina di burro

Altro:
80 gr di more sciroppate Cascina San Cassiano
Una manciata di mandorle tritate

Procedimento:
1) Con una frusta manuale sbattere le uova
2) Aggiungere il latte
3) E in 2 tempi aggiungere la farina, mescolando per scongiurare la formazione di grumi
4) Scaldare in un pentolino il burro (deve essere la punta di un coltello) e versare un pò di composto per volta (per un padellino piccolo bastano 3 cucchiai di composto), allargarlo per farlo aderire su tutta la base e girare quando ormai è sufficientemente dorato (bastano pochi secondi). Proseguire così fino alla fine del composto
5) Spennellare su ogni crepes un pò di sciroppo delle more, delle more tagliate a pezzettini e chiudere in 4 le crepes, oppure arrotolare e tagliare in 2 il rotolino ottenuto (rimuovendo 1cm di estremità)
6) Guarire con un altro cucchiaino di sciroppo, qualche mora intera Cascina San Cassiano e dei pezzettini di mandorle


 STAMPA QUESTA RICETTA

4 commenti:

  1. lascia perde...ho perso 3 post...ma non ho capito se torneranno a breve (dicono siano temporaneamente spariti)...io aspetto domani x rimettere le mie ricette!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che... ho ritrovato il post sulle bozze?? Controlla anche tu, così magari non devi riscrivere tutto

    RispondiElimina
  3. invitantissimi! ne mangerei uno mooooolto volentieri ;-)

    RispondiElimina