antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 5 luglio 2011

Sfizi di gamberetti o di salmone


Queste frittelle di gamberetti mi hanno sbalordita. Le ho preparate come antipastino in un pranzo a base di pesce e tutti non smettevano di dire quanto fossero buone e delicate. Così buone, soffici dentro e croccanti fuori, davvero perfette!! E il merito è della ricetta di Araba Felice, ogni sua ricetta è una garanzia, a me poi attirano fin dal principio perchè le presenta al meglio, con foto perfettamente luminose che mi fanno già assaporare il risultato. Ho solo raddoppiato le dosi perchè sospettavo - giustamente - che sarebbero state buonissime (soprattutto calde) e che quella dose non sarebbe stata sufficiente. L'ho già detto che sono buonissime? :D Devo provare con altri ingredienti, non solo con i gamberetti, sono certa che il risultato non mi deluderà affatto.



Sfizi di gamberetti

Ingredienti per circa 30 palline:
30 gr di burro
50 gr di farina 00
200 ml di latte (ovvero 190 gr)
1 albume d'uovo medio
1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
200 gr di gamberetti
q.b. di pangrattato
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale

Olio di semi di arachide (per friggere)

Procedimento:
1) Sgusciare i gamberetti, lessarli 4-5 minuti, scolarli e tritarli grossolanamente con un coltello mezzaluna. Metterli da parte
2) Su un tegamino versare il burro e farlo fondere. Unire la farina tutta d'un colpo e mescolare velocemente. Aggiungere il latte e mescolare con una frusta come si fa con la besciamella. Regolare di sale. Proseguire la cottura per 7-8 minuti, si dovrà ottenere una massa unica e compatta, staccata dalle pareti. (Araba dice che è meglio un minuto in più di cottura che uno in meno, in modo che il composto sia ben denso). Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
3) Sbattere l'albume
4) Al composto unire l'albume, il prezzemolo e la maizena. Mescolare  con vigore per amalgamare bene e regolare di sale.
5) Unire i gamberetti tritati
5) Far riposare il composto in frigorifero per circa un'ora, questo faciliterà il lavoro successivo
6) Con le mani bagnate o comunque umide formare delle piccole palline di composto
7) Rotolarle nel pan grattato ricoprendole uniformemente
8) In una padella dai bordi alti scaldare l'olio fino ad arrivare ai soliti 170-180 facendo, versare le palline, poche per volta, che dovranno galleggiare nell'olio
9) Scolarle su carta assorbente. Salare leggermente

Consiglio: le palline crude si possono congelare e friggere in olio senza poi farle scongelare (in questo caso l'olio dovrà essere tiepido, non freddo, in modo che le palline possano cuocersi bene anche dentro). Possono essere cotte un'ora prima di servirle purchè tenute in caldo.



Aggiornamento del 14-11-11: ho fatto gli sfizi usando anche il salmone, al posto dei gamberetti, e sono venute fenomenali! Questo vuol dire che l'idea di base è ottima e che si può sostituire l'ingrediente in base al proprio gusto o al menu del momento.

 

10 commenti:

  1. le voglio le voglio le vogliooooo!!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm, deliziosi! Li proverò di sicuro, sono un'ottima alternativa. Io per cambiare avevo fatto degli hamburger di gamberi! L'idea delle palline mi attira . Grazie

    RispondiElimina
  3. I gamberetti li mangio!! Evviva, questa la posso provare :P
    La segno subitissimo perchè mi intriga troppo...
    Baciuz

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissime queste polpettine...

    RispondiElimina
  5. devo assolutamente provarle, sia con i gambretti che con altro, consistenza eccezionale !!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Ylenia :-)
    Ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Scusa. usi salmone fresco o salmone affumicato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone affumicato, li ho rifatti proprio pochi giorni fa, sono davvero buonissimi. Ciao e scusa il ritardo

      Elimina