antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 15 luglio 2011

Tonno in agrodolce con cipolle stufate


E' la mia cottura preferita di tonno fresco. Il risultato è davvero saporito perchè c'è un mix di sapori che ben si combinano. E' anche semplice da preparare, non occorre molto tempo. Questo l'ha preparato egregiamente mia madre.

Tonno in agrodolce con cipolle stufate

Ingredienti:
4 fette di tonno
2 cipolle bianche o rosse
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
Olio, sale
Prezzemolo fresco tritato

Procedimento:

1) Affettare sottilmente le cipolle e versarle in una padella su cui è stato versato un filo d'olio, farle imbiondire e aggiungere qualche mestolo d'acqua, coprire con un coperchio e lasciarle stufare fino all'assorbimento dell'acqua. Metterle da parte
2) In una ciotolina unire l'aceto e lo zucchero, sistemando il sapore a piacere (quindi decidere se aggiungere zucchero o aceto)
3) Infarinare le fette di tonno
4) Nella stessa padella di cottura delle cipolle soffriggere a fuoco vivo le fette di tonno, poi versare l'agrodolce e amalgamare a fuoco moderato epr qualche minuto
5) Servire le cipolle sopra il tonno o apparte (come ho fatto io, per dar modo di scartarle a chi non le mangia)
6) Spolverare prezzemolo fresco tritato

5 commenti:

  1. preparato così deve essere proprio squisito il tonno!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grande Yle, ho comprato solo una volta il tonno fresco.. e l'ho fatto sulla piastra, semplice.. perchè non avevo idea di come si potesse cucinare....
    Proverò la versione agrodolce, mi ispira proprio!!!
    Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Buonoooo, posso confermare la bontà di questo piatto perchè lo faccio anch'io allo stesso modo!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, ha un aspetto molto invitante....

    RispondiElimina
  5. le cipolle bianche ce le abbiamo e domani andiamo a comprare il tonno, tanto qui la pescheria è aperta tutti i giorni! Magali ed io ci stiamo già leccando i baffi! Complimenti!

    RispondiElimina