antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 2 ottobre 2011

Risotto con carote e mascarpone


Buon inizio di settima a tutti, eh si, è di nuovo lunedi. Ma siamo sicuri che viene una volta a settimana e non di più!? :)


Inizio con un problemino tecnico, spero mi possiate aiutare.
E' da ieri sera che mi capita una cosa strana e antipatica: ogni pagina di blog che apro, compreso il mio, mi spunta una finestra con un autenticazione, in cui dovrei mettere dati tipo nome e psw. "Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://smillamagazine.com. Il sito riporta: "My ruTorrent web site". 
So che Smilla Magazine è un aggregatore, e il mio blog ne fa parte da un annetto, ma non capisco cosa dovrei fare per eliminare il problema della finestrella.

Andiamo al piatto... E' uno dei risotti più delicati che abbia mai fatto. Cremoso, consistente e... colorato!! Decisamente da rifare! La dolcezza della carota e del mascarpone lo rendono un risotto particolare, con una sapiente mantecatura il sapore è perfettamente equilibrato. Secondo me piacerebbe anche ai bambini (magari al posto del mascarpone potrebbe essere utilizzata la philadelphia).

Risotto con carote e mascarpone

Ingredienti:
500 gr di riso carnaroli La Pila
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla bianca
1,2 lt di brodo circa (io l'ho preparato con 3 cucchiaini di Brotec Tec-Al)
3 carote medie
50 gr di mascarpone
1 cucchiaio di parmigiano
Prezzemolo fresco
Olio, sale

Procedimento:
1) Preparare il brodo e tenerlo ben caldo (io ho aggiunto il preparato granulare nell'acqua, ho portato in ebollizione e l'ho tenuto ben caldo)


2) Lavare e pelare le carote, tagliarle a julienne corte e sottili
3) In una pentola da risotto versare un generoso filo d'olio facendo imbiondire la cipolla tritata
4) Versare il riso, farlo tostare e brillare per 2 minuti


5) Unire il vino e lasciarlo sfumare
6) Accompagnare la cottura con del brodo fino alla fine
7) A metà cottura unire le carote, lasciandone solo un pò da parte
8) Terminata la cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il mascarpone e il parmigiano mescolando per amalgamare. Poi far riposare il risotto 4-5 minuti
10) Servire con del prezzemolo fresco e un pò delle carote grattugiate



Consiglio: io per rispettarne la delicatezza non ho usato nessuna spezia, ma a piacere potete usare la noce moscata o del pepe bianco

8 commenti:

  1. Deve essere squisito =) ...per qaunto riguarda il problema della finestrella...anche a me stamani lo fa...ma io non ho la minima idea di cosa sia Smilla...quindi mi appello anche io al tuo aiuto per capirci qualcosa...Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Per il problema di autenticazione di Smilla secondo me dovresti vedere sulla pagina di configurazione del tuo blog, se esiste la possibilità di disabilitare tale funzione. Se noti nella colonna di destra, verso il fondo comapre la scritta "Ricette Smilla - Smilla Magazine", temo sia proprio questo il problema, lo dovresti rimuovere.
    Facci sapere se riesci a risolvere qualcosa!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe. Anonimo, ho appena eliminato il logo (con relativo link) di Smilla, ma purtroppo continua a spuntare la finestrella di autenticazione. Non riesco proprio a capire. Grazie infinite

    RispondiElimina
  4. Si dunque innanzitutto sono un uomo, ma tranquilla non mi offendo se mi dai della "donna", colpa mia che sono anonimo :)
    Comunque il problema dell'autenticazione rimane i quanto sulla pagina è presente l'inclusione al file JS "http://smillamagazine.com/js/smilly.js", precisamente sulla colonna di destra dove c'è scritto "I MIEI SOSTENITORI". Credo che tu non possa modificare il sorgente della pagina direttamente, ma solamente dall pagina di amministrazione, quindi devi cercare se esiste l'opzione per disabilitare tale Smilli, altrimenti non saprei, scrivi a quelli di Blogger.
    Intanto noi continuamo a leggerci e mangiarci le tue ricette.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ..comunque già adesso è migliorato il sito, ora chiede il login solo una volta, prima lo chiedeva due volte..dai che pian piano riusciamo a debellarlo!

    RispondiElimina
  6. Perdonani Anonimo, correggo l'"entrambe". Ti ringrazio davvero per il supporto, temevo fosse un problema solo mio. Purtroppo nelle impostazioni non riesco a trovare una voce che mi possa far disattivare una cosa simile. Se il problema dovesse persistere proverò a contattare Smilla Magazine o blogger, speriamo bene, è davvero noioso lottare con la finestrella :)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno!... non mi ricordo se sei iscritto o meno su Oraviaggiando. Se non l'hai fatto, fallo subito…

    - puoi pubblicare ricette e vederle realizzate da grandi chef di caratura nazionale
    - puoi parlare del tuo ristorante preferito
    - puoi comunicare con tutti gli iscritti, seguirli (follow) ed essere seguito per tener traccia dei loro commenti, gusti e itinerari
    - puoi invitare a cena un ragazzo che ti piace
    - puoi farti una lista dei tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di "mouse" quando serve
    - puoi partecipare alle nostre cene e puoi scrivere sul nostro forum potendo aprire nuovi topic
    - puoi avere cene in omaggio


    Spero ti piaccia.
    Attendo la tua iscrizione

    RispondiElimina
  8. Io commento il piatto!!
    Delicato.. un sapore nuovo, che arricchisce la grande raccolta delle tue favolose e gustosissime ricette.
    bravaaaaaaaaaa!
    baci dalla tua mamma

    RispondiElimina