Avrei voluto postare almeno un mese fa questo post, ma tra una raccolta ed un contest, una collaborazione e Halloween sono arrivata ad oggi.
Ho pensato a lungo ad una ricetta per il contest di Fabiola, ma le mie vacanze sono state in primavera, a Barcellona, terra meravigliosa dove ho mangiato ogni tipo di paella e so bene che l'originale è quella valenciana, e che mangiarla a Barcellona è come andare a Milano e chiedere i bucatini alla amatriciana. :D E' stata una vacanza splendida perchè sono riuscita a far tutto ciò che mi ero promessa, visitare ciò che desideravo vedere da anni, osservare la gente e il loro calore, tipico dei latini, un pò come noi.
La paella però non avrebbe sicuramente rappresentato la mia estate, fatta di giornate all'aria aperta, di mare dei dintorni, gite fuori porta e... delle mie piantine aromatiche a cui ho dato tantissimo amore. Basilico con cui ho fatto tantissime volte il pesto (che profumo!) e la menta, che in assoluto rappresenta l'estate, la freschezza (com'è rinfrescante l'acqua con lo sciroppo di menta!!).
Mattinate trascorse al mare (spesso a San Vito Lo Capo o la Riserva naturale dello Zingaro, della foto sotto) e voglia di mangiare un primo saporito al ritorno in casa, ma un piatto che non portasse via troppo tempo. E così ho pensato ad un primo fatto mesi fa che racchiudeva al meglio i sapori della mia terra: limone, mandorle, menta e pomodori secchi, pomodori fatti essiccare proprio durante l'estate. Un bel primo saporito da mangiare in veranda, in compagnia delle persone che amo.
Il merito di questa buonissima ricetta non è mio ma dello chef Filippo La Mantia, oste e cuoco siciliano di cui condivido pienamente la mediterraneità della sua cucina. Ho trovato la ricetta sul suo sito, e googlando ho visto che in tanti l'hanno provata personalizzandola, tutti ne parlavano così bene che non potevo non provarla, che dire, è gustosissima!
Linguine con pomodori secchi, mandorle, menta e origano
Ingredienti:
250 gr di linguine
10 pomodorini secchi
100 gr di mandorle pelate Life (io ne ho usate 50 gr)
Foglioline di menta
Il succo di 1 limone
Caciocavallo ragusano
Origano
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero
Procedimento:
1) Tagliare a pezzettini i pomodorini secchi
2) Tritare le mandorle
3) Lavare le foglioline di menta e tritarle al coltello
4) Porre il tutto in una padella in cui è stato versato un filo d'olio
5) Unire il succo di limone, e amalgamare bene
6) Insaporire con l'origano
7) Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta
8) Scolarla ben al dente e mantecarla, a fuoco basso, con gli ingredienti
e così partecipo allo splendido contest "Pronti per ricominciare"
organizzato da Fabiola del blog "Olio e Aceto" in collaborazione con Guardini.
Questa pasta è deliziosa, veloce facile nella preparazione ma con un gusto...con quel tocco in più! San Vito Lo Capo...adoro quel posto!!!
RispondiEliminaBaci
Alice
Che bella idea!!! Bel blog, ti seguo!!!
RispondiEliminabuonissima questa pasta!baci!
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi! Magnifica ricetta!
RispondiEliminapiatto originale e penso ottimo!!!
RispondiEliminaAdoro l'oregano, da buona siciliana. Complimenti, questo e' un piatto gustosissimo!
RispondiEliminagrazieeeeeeeeeee
RispondiEliminati volevo dire che ho cambiato piattaforma http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
ciao
Scusami, e del cacio cavallo ragusano che cosa ne fai in questa ricetta???
RispondiEliminaNon lo trovo nel procedimento? E se qui (al nord) non lo trovo che cosa uso al suo posto? Il grana padano grattuggiato è la morte sua o della ricetta???
questo formaggio è forse leggermente affumicato? non lo conosco proprio. grazie