antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 29 dicembre 2011

Minestra di sparacelli


E mentre si assaporano ancora i piatti delle feste e si pensa al menu di Capodanno io cerco di disintossicarmi dagli eccessi della Vigilia, Natale e Santo Stefano provando a depurarmi un pò e a rimettermi in forma (bilancia, pussa via!). 
Gli sparacelli sono il nome cui in Sicilia vengono chiamati i broccoletti. Generalmente si fa una minestra di una semplicità disarmante, non è neanche un piatto da blog, ma lo cito perchè è salutare e piacevolissima da mangiare nei mesi freddi.


Minestra di sparacelli

Ingredienti:
300 gr di ditali lisci (o altra pasta corta)
1 mazzetto di broccoletti
Un filo d'olio extravergine d'oliva
Sale
Parmigiano o grana grattugiato

Procedimento:
1) Buttare la parte più dura delle foglie, immergere tutto il resto in acqua lavando bene la verdura più volte. Tagliare le foglie a pezzi più piccoli e dividere le cime dal tronco (che io butto)
2) Versare il tutto in una pentola in ebollizione e far cuocere 15 minuti
3) Unire la pasta, quindi salare e tenere una cottura bene al dente
4) La pasta non andrà scolata ma prelevata con un mestolo (eventualmente forato) in modo che resti morbida e brodosa
5) Servire con una bella spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva

Consiglio: per una variante maggiormente saporita e meno semplice si possono ripassare i broccoletti in padella con un filo d'olio e uno spicchio tritato, insaporire con spezie a piacere e con un pò di passata di pomodoro. Poi cuocere la pasta nell'acqua di cottura della verdura, scolarla e infine unire il condimento.

4 commenti:

  1. mi piacciono le ricette " di una semplicità disarmante" !!!!! ...poi ..per una principiante come me.. è utilissima e da tenere in considerazione ;)

    RispondiElimina
  2. Cara, tutti i piatti sono piatti da blog!!! E questo, anche se semplice, è una vera delizia!!! Ti abbraccio forte e ti lascio il mio augurio di un nuovo anno che ti regali tanta gioia!! A presto!!

    RispondiElimina
  3. deve essere proprio buona!!!!!!!!!!!tanti tanti auguri di buon anno che ti porti tutto ciò che desideri!!!un abbraccio!

    RispondiElimina