antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 3 aprile 2012

Muffin al formaggio con carciofi

 Carta da cupcakes e stecchini Decora


Un finger food in versione pasquale, perfetti come antipastini per il giorno di Pasqua ma anche per un picnic di Pasquetta. 
Che io ami la versione salata di tutto non è un mistero dopo quasi 2 anni di blog. I salati sono decisamente in netta maggioranza qui presenti, sia perchè li preferisco, sia perchè si vive principalmente di essi (antipasti, primi, secondi, contorni, insalate). In particolar modo trovo divertenti come ciò che notoriamente è dolce venga trasformato in cibo da finger food. 
Nel caso dei muffin salati si può utilizzare di tutto e di più. E' importante non sovraccaricare eccessivamente i sapori ed ottenere un impasto denso ma lavorabile.

Non ho trovato ricette di muffin ai carciofi che prevedessero formaggi e ricotta (la ricotta rende tutto più morbido, è validissima anche sui muffin dolci), e così ho sperimentato da me due volte prima di arrivare alla ricetta che non cambierò più. A detta di chi li ha provati sono gustosissimi.

 
Carta da cupcakes e stecchini Decora

Muffin al formaggio con carciofi

Ingredienti:
200 gr di farina 00
Un pizzico di sale
80 gr di grana grattugiato (o parmigiano)
5 cucchiai di olio d'oliva
1 bustina di lievito per dolci non vanigliato
3 carciofi
100 gr di ricotta
120 gr di latte (o un goccino in più)
2 uova medie
40 gr di emmenthal
Sale
Pepe nero
Noce moscata

Altro:
Semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Semi di papavero Melandri Gaudenzio
Semi di lino Melandri Gaudenzio

Procedimento:
1) Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottilissimi e farli cuocere in padella con un filo d'olio, regolare di sale e insaporire con pepe e noce moscata.  Coprire con un coperchio lasciandoli appassire, senza aggiungere acqua, fino a quando non saranno cotti ma ancora sodi. Lasciarli raffreddare su un piano e poi tritarli grossolanamente con un coltello mezzaluna
2) In una ciotola unire la farina, il lievito, il sale, il grana e l'olio (la quantità di sale da aggiungere dipende dalla stagionatura del formaggio)
3) In un’altra ciotola amalgamare l’uovo con la ricotta setacciata e il latte. Unire l'emmenthal tagliato in piccoli cubetti e i carciofi. Insaporire ancora con un pò di pepe
4) In 3 tempi versare le polveri nel composto di uova, mescolare con pochi movimenti ma decisi (il segreto della morbidezza dei muffin è quello di avere un impasto grumoso e per nulla liscio). Se il composto fosse eccessivamente pastoso unire ancora un filo di latte
5) Foderare con i pirottini di carta gli stampi da muffin
6) Riempirli fino a 3/4
7) Spolverare i semi di sesamo, papavero e lino
8) Cuocere in forno per 20 minuti o 25, dipende dalla grandezza, devono colorirsi appena9) Estrarli dagli stampi e lasciarli intiepidire o raffreddare

 Alzatina Easy Life Design
Carta da cupcakes e stecchini Decora





Note: tutto può essere sostituito. Il grana col parmigiano o col pecorino. L'olio col burro. I carciofi con qualsiasi altra verdura (melanzane, zucchine, funghi, carote, spinaci o le olive ecc...). La ricotta può essere sostituita con un formaggio molto morbido come il mascarpone o la robiola o la philadelphia. Oppure si possono utilizzare in parti uguali ricotta, yogurt e latte. L'emmenthal può essere sostituito al groviera, al lerdammher, alla provola, alla caciottina o qualsiasi altro formaggio a pasta filata. Potete utilizzare le spezie e le erbe aromatiche che preferite.

Suggerimenti: per colorare gli impasti andranno benissimo il ketchup o il concentrato di pomodoro. Si possono utilizzare i patè, oppure il pesce (salmone, tonno...).



E così partecipo al contest "Carciofando" organizzato dal blog "Cupcakes Delirio"



12 commenti:

  1. anche io preferisco il salato e questi muffins sono troppo buoni! davvero un'ottima idea mia cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia.......!!!!!!!!
    Troppo belli questi muffins............!!!!!!!!!!!!!!! dalle foto sembrano molto soffici (e sicuramente lo saranno)....In effetti sostituendo gli ingredienti si possono creare tanti tipi di muffins...adatti ad ogni palato!!!!
    Buona giornataaaaaaaaaaaaaaa
    SARA

    RispondiElimina
  3. oddio sono bellissimi!io che adoro il salato li sostituirei volentieri alla colomba:)baci

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi e da provare subito, mai fatti con i carciofi! Questi finiscono diretti sulla mia tavola di pasqua tra gli antipasti!!!! Ma leggo bene devo utilizzare il lievito per dolci? io normalmente uso quello per torte salate, ho sempre sbagliato?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alice! :)
      Con questa dose dovrebbero venire circa 16 muffin di dimensione standard.
      Io uso sempre il lievito per dolci non vanigliato perchè trovo che quello per torte salate alteri i sapori, ma probabilmente sono stata io sempre sfortunata nel trovare lieviti salati terribili.
      Un bacione

      Elimina
  5. Scusa dimenticavo con questa dose quanti muffin vi vengono?

    RispondiElimina
  6. Ylenia mi prendi per la gola!!sono eccezionali!!!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  7. adorabili!!! (io li ho fatti dolci...vedrai in settimana! ;) )

    RispondiElimina
  8. Ma che splendida idea per pasqua!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastica l'idea,ma ottimo il sapore!!
    Una sorpresa gustosissima .... provare per credere !!!!
    Sempre Bravissima la mia adorata figlia !!!!!
    BACI MAMMA

    RispondiElimina