antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 6 settembre 2012

Gelato al caramello


Le temperature sono scese bruscamente nei giorni scorsi, s'è intravista la pioggia (finalmente, direi!) ma l'autunno vero è ancora lontano e io proseguo a sperimentare gelati.
Questo è un gelato eccezionale, ha il sapore identico alle caramelle mou. Ringrazio Zio Piero per la fantastica ricetta ricetta. A dire il vero avevo provato anche un'altra versione di gelato al caramello ma non l'ho pubblicata perchè non mi aveva soddisfatta molto, non sentivo molto il caramello. Non sottovalutate il sale nella ricetta, è una componente fondamentale nel gusto complessivo, la sapidità esalta il caramello rendendolo davvero mou.


Gelato al caramello

Ingredienti:
120 gr di zucchero Eridania
40 gr di burro
2 pizzichi di sale
250 gr di latte
250 gr di panna fresca (l'originale ne prevede 200 gr)
2 tuorli

Procedimento:
1) Preparare il caramello versando poco zucchero per volta su un pentolino, versare il successivo solo quando la quantità precedente è sciolta. Evitare di mescolare
2) Unire il burro e il sale al caramello lasciando che il tutto si intiepidisca
3) Unire il latte, la panna e i tuorli al caramello, rimettere tutto sul fuoco basso e lasciare che il caramello solidificato si sciolga e che il tutto assuma un aspetto più cremoso, si dovrà mescolare lasciando che il composto sia ben omogeneo ma che non arrivi mai al bollore (82-85°C)
4) Raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio
5) Riporre in frigorifero per 12 ore (io in realtà l'ho fatto stare 6 ore)
6) Mettere sulla gelatiera aspettando i tempi necessari
7) Passare il gelato ottenuto in freezer coperto da pellicola a contatto e da coperchio. Lo stesso giorno sarà morbidissimo e perfettamente cremoso, nei giorni successivi basterà lavorarlo con un cucchiaio per ritrovare la giusta consistenza

Note: la panna potrebbe anche essere aggiunta dopo che la crema si è raffreddata, prima di passarla nella gelatiera, penso che così il gelato sarebbe ancor più soffice, devo provare!

7 commenti:

  1. Bellissimo e goloso ...
    ciao un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. una botta di calorie ma che buono!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma allora lo devo provare assolutamente! Io adoro il caramello e il gusto mou! Cremosissimo! Baci

    RispondiElimina
  4. ohsignur!! io adoro il caramello! questo gelato lo devo provare, prima che faccia freddo. e farò come dici tu per la panna. bacioni :-X

    RispondiElimina
  5. Mio figlio l'adorerebbe , mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Neanche leggo la ricetta perchè la foto parla...ma quanto mi fa gola!!

    RispondiElimina
  7. Son felicissimo che ti sia piaciuto! Ne ho un altro da pubblicare a breve, non al caramello ma...c'entra il caramello!!!
    A presto! ;)

    RispondiElimina