antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 16 settembre 2012

Pasta di nocciole

  
Anni fa scartavo a priori le ricette che prevedevano l'uso di pasta di nocciole perchè non l'avevo mai trovata in nessun supermercato (neanche adesso la trovo, eh!). Dopo che in una pasticceria mi hanno guardata male in seguito alla mia richiesta di un barattolo di pasta di pistacchio da acquistare (forse temevano che volessi aprire una pasticceria accanto alla loro!? :D) ho preferito fare in casa la pasta di nocciole (poi ho scoperto che in alcuni siti è possibile acquistarla ma spesso costa uno sproposito). E' un procedimento molto semplice.


Non è una crema spalmabile, è una pasta densa e oliosa che va inserita all'interno di preparazioni come gelati, semifreddi, bavaresi, mousse e ricette che ne prevedono l'utilizzo.
Spesso leggo sulla rete che la pasta di nocciole si fa aggiungendo zucchero e acqua, ma non è una pasta di nocciole, si tratta di pralinato, che è una cosa diversa e che pubblicherò presto. Quindi è bene prestare attenzione a cosa richiede la ricetta.

Sotto riporto una dose ma dato che le nocciole sono l'unico ingrediente potete farne la quantità che preferite. :)



Pasta di nocciole

Ingredienti:

200 gr di nocciole

Procedimento:
1) Adagiare le nocciole su una teglia rivestita da carta forno
2) Tostare, in forno già caldo, a 200°C per 10 minuti
3) Spellare velocemente le nocciole la cui buccia si sbriciolerà col semplice contatto con le mani
4) Inserire le nocciole ancora bollenti in un potente frullatore alla massima velocità e iniziare a frullare. Prima si otterrà una polvere di nocciole, poi le nocciole inizieranno a inumidirsi (come sabbia bagnata), a questo punto spegnere un attimo il frullatore per mescolare il composto che infine inizierà a rilasciare dell'olio. Frullare a lungo, fino a quando non si ottiene una pasta perfettamente liscia e oliosa

Consiglio: La pasta così ottenuta, se non si utilizza subito, si mette in un contenitore ermetico. Si può conservare sia in frigorifero che a temperatura ambiente.
Non so dire con esattezza quanto tempo può resistere, leggo che fino ad un mese è sicuro che sia ancora buona, io personalmente l'ho conservata al massimo per una settimana fuori dal frigo, non ho mai provato a tenerla più tempo.

12 commenti:

  1. Stupenda, l'ho fatta da poco, io però ho aggiunto un pò di zucchero di canna per invogliare il bambino a mangiarla a colazione sul pane, lui la chiama la nutella bianca! Sono curiosa di sapere come la userai tu per i dolci. Continuo a seguirti!!!!

    RispondiElimina
  2. Splendido. Sembra cosi' semplice. Provero' a farla anch'io. Buona serata.
    Anna

    RispondiElimina
  3. Buonaaaa... altro che conservare, si fa fuori subito, nel giro di qualche giorno al massimo!! ;-)
    Ti invito al mio contest se ti va http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle ricette nel tuo blog!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
  5. grazie ylenia, finalmente ora anch'io posso usare la pasta di nocciole nei dolci che lo richiedono, un bacio..!!

    RispondiElimina
  6. Che squisitezza! Bravissima, ottima e soprattutto utilissima questa pasta di nocciole!! Mi fa ricordare i meravigliosi week end passati ad Alba...
    Kiss
    MAri

    RispondiElimina
  7. mmm questa cremina deve essere una libidine..ma io passo (a malincuore!)... figurati sono a dieta e le nocciole sono velenoooo!!!
    buona settimana cara! :)

    RispondiElimina
  8. ma sai che non la trovo mai nemmeno io nei supermercati??
    credevo che ci voleva chissà cosa per farla ed invece è semplicissima!!
    grazie mille per la ricetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Io la trovo nei negozi specializzati; ma che prezzi... Proverò sicuramente questa tua ricetta! :o)

    RispondiElimina
  10. Ottimi consigli, pero' sapresti dirmi quanti gr di pasta nocciola riesci a fare con 200 gr di nocciole??? Ti ringrazio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, non ho mai pesato il risultato dei 200 gr, suppongo che il peso non cambi molto considerando che non viene aggiunto nessun altro ingrediente.

      Elimina