antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 28 febbraio 2013

Villa Virginia, Palermo

Immagine tratta dal sito Villa Virginia

Più volte ho parlato del corso in Catering e Banqueting Manager che seguo da diversi mesi. All'interno di questo corso sono state previste delle visite didattiche utili alla formazione poichè hanno lo scopo di mostrare da vicino sia le strutture che le figure che ruotano intorno il mondo della ristorazione, e non solo.

Villa Virginia è una splendida realtà situata a Palermo, una realtà che come poche riesce a far convivere eleganza e modernità, raffinatezza e sobrietà al tempo stesso.
Si lascia fuori il traffico cittadino per immergersi in una bellissima struttura, una villa che presenta salette molto eleganti e nobiliari ma anche una sala ricevimenti più versatile adatta a festeggiare al meglio ogni tipo di cerimonia, la villa presenta anche al suo interno una sala con discoteca situata in una cantina adatta alle feste, il tutto è incorniciato da uno splendido prato inglese in cui poter sorseggiare gli splendidi aperitivi sapientemente preparati. 


Notevole l'attenzione al design, agli addobbi, all'allestimento delle sale e ai particolari che rendono la struttura ancora più bella. L'atmosfera di ogni stanza, così diversa, così suggestiva, diventa davvero la location perfetta per festeggiare i momenti più importanti della propria vita, che siano compleanni, feste a tema o matrimoni.

La cortesia del personale è notevole, chi gestisce la struttura (il signor Vinci) e chi ci lavora (c'erano due bravissimi collaboratori), lo fa in un modo talmente garbato e professionale che è perfettamente coerente con la l'aria che si respira nella villa. 


Una delle cose che più mi premeva vedere, ovviamente, era la cucina ma anche chi vi stava dietro. Nel momento in cui siamo entrati il cuoco e l'aiuto cuoco (nonchè simpaticissimo conduttore di una radio locale, Radio Azzurra) stavano preparando uno splendido antipasto, vederli all'opera, sentire il racconto dei passaggi, del menu che stavano preparando, e vedere l'attenzione legata alla qualità e alla pulizia in cucina sono stati l'ennesima conferma dell'impressione iniziale di quel posto, ottima su tutti i fronti. 

Ringrazio il mio collega Giuseppe per le foto che immortalano le sale visitate quel giorno.


C'è davvero tanto lavoro dietro una villa come questa, un'attenzione a 360° che viene sicuramente ripagata dalla soddisfazione che si legge nello sguardo dei clienti che scelgono questa struttura.

Per quanto mi riguarda è stata una visita davvero produttiva, utile a conoscere tutti i retroscena di una così bella attività in cui si evinceva davvero la passione per il lavoro che si svolge. 




http://www.villavirginia.org/
http://www.facebook.com/pages/Villa-Virginia/178697332233781?ref=ts&fref=ts


2 commenti:

  1. beh il posto è stupendo e il corso che segui dev'essere davvero molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Una compagna di classe di mia figlia ha festeggiato lì il 18esimo compleanno e a mia figlia la villa è piaciuta tanto, hanno mangiato bene e si sono divertiti.

    RispondiElimina