antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 20 giugno 2013

Arancinette al curry

Questo tipo di arancinette le ho mangiate "Al Castelletto" uno splendido ristorante-sala ricevimento di Palermo in cui ero in visita, insieme alla mia classe del corso di formazione, il cuoco ci ha fatto trovare un bel pò di delizie, fra cui delle arancinette al curry davvero fantastiche. Potevo non farle a casa in una versione tutta mia? :))
In questa preparazione il curry ha una notevole importanza, quelli del supermercato non sono sempre granchè, vi consiglio di prenderlo al mercato o in un negozio indiano in cui ci sia una sapiente miscela di spezie.

Foto bruttissima, la mozzarella fredda si è solidificata


Arancinette al curry

Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
40 gr di formaggio stagionato Castelmagno Beppino Occelli
q.b. di brodo vegetale
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di burro
q.b. di curry
Sale
Pepe

Per condire:
150 gr di mozzarella

Per la lega:
80 gr di farina
120 gr di acqua
Un pizzico di sale

Per panare:
Pan grattato (quello ottenuto di farina bianca)

Per friggere:
Olio di semi di arachidi


Procedimento:
In una padella far appassire un trito di cipolla con olio e burro, unire il riso lasciandolo tostare e brillare, sfumare il vino e accompagnare il resto della cottura col brodo, poco per volta, fino a quando il risotto sarà pronto. Regolare di sale e di pepe. A fuoco spento mantecare con burro, formaggio Castelmagno e curry (la quantità dipende dalla tipologia usata, è una miscela di spezie che varia da marca a marca). Versare il riso in un piano lasciando che si raffreddi completamente.
Tritare al coltello la mozzarella e inserirne un pò al centro di ogni arancinetta che dovrà essere di circa 10 gr. Passarle nella lega, composta mescolando farina, acqua e un pizzico di sale. Infine panare. Portare l'olio a 180°C e friggere pochi pezzi per volta arrivando ad ottenere una bella doratura. Mangiare le arancinette ancora calde e filanti.


3 commenti:

  1. mamma che buone...una tira l'altra!
    bacione

    RispondiElimina
  2. mamminnaa! io le papperei in tutte le salse!! hai sempre delle belle idee e le presenti sempre in modo stupendo :D

    RispondiElimina