antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 29 luglio 2013

Sorbetto alla fragola



Caldo. Mare. Tanto caldo. Poco pc, poco di tutto, solo un pò di relax e tante cose fresche da mangiare e da bere. 
Se vi state chiedendo dove avrò mai trovato le fragole in questo periodo vi dico che... le avevo congelate in previsioni di dolci e gelati da fare durante l'estate. E' il secondo anno che faccio così e mi trovo benissimo.

C'era già un sorbetto alla fragola sul mio blog, una versione "casalinga" che prevedeva l'albume montato crudo.

Adesso mai e poi mai lo metterei crudo, mi sto orientando verso una conoscenza più approfondita del settore pasticceria e ormai le uova o le pastorizzo con uno sciroppo di acqua e zucchero portato a 121°C o le scaldo con sul fuoco insieme allo zucchero fino ai 70°C o uso albumi in brick già pastorizzati o... o no ne metto.
Quest'estate ho scoperto il "neutro", anzi, nel mio caso la farina di semi di carrube. Un addensante, un ingrediente fondamentale per ottenere gelati e sorbetti professionali che restano sempre morbidi e spatolabili, anche dopo un mese. Così è tutt'altra storia!! :))
Quello che non fa congelare il sorbetto è lo zucchero liquido, un ingrediente base che si può fare a casa in pochissimo tempo e si conserva in dispensa per mesi. Ne avevo parlato in questo post.  



Sorbetto alla fragola

Ingredienti:
375 gr di fragole ridotte in purea
212,5 gr di zucchero liquido (lo trovate qui)
162,5 gr di acqua
3 gr di neutro (o farina di semi di carrube)

Procedimento:
Dopo aver frullato a lungo le fragole versare la purea ottenuta nella brocca del minipimer insieme all'acqua, emulsionare per pochi secondi. Aggiungere il neutro e riprendere a emulsionare. Aggiungere lo zucchero liquido e amalgamare con un cucchiaio. Mettere tutto nella gelatiera seguendo le istruzioni della macchina e tenere almeno un'ora in freezer prima di servire.


9 commenti:

  1. Ylenia, quanta professionalità!!! ma brava!!!
    questo sorbetto ci vorrebbe proprio ora con questo caldo atroce!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. mi nutrirei solo di questo per ora!!
    Mi piace!

    RispondiElimina
  3. di solito faccio il gelato e non il sorbetto eppure è mille volte più leggero!

    RispondiElimina
  4. oddio .. mi fai venire paura per l'albume...

    RispondiElimina
  5. Con il caldo che abbiamo avuto in questi giorni io mangerei solo gelati e sorbetti. Ma dove lo trovi il neutro o la farina di semi di carrube??? Visto che siamo di zone vicine potrei farci un salto!!!
    Un saluto e tanti complimenti per il tuo blog sempre interessantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sempre gentilissima :))
      Ho preso la farina di semi di carrube al Naturasì, a Palermo.

      Elimina
  6. un ultima domanda... potrei farlo anche senza gelatiera??? io avrei intenzione di comprarne una, potresti guidarmi all'acquisto visto che vedo sei molto informata sul mondo dei gelati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gelatiera dà un aiuto notevole perchè per quei 20 minuti circa mescola mentre il sorbetto/gelato raffredda rompendo così tutti i cristalli di ghiaccia che ne impedirebbero la cremosità, ovviamente si può fare anche senza, ogni 10 minuti però devi aprire il freezer e mescolare con cura fino a quando non si sarà solidificato bene, oppure puoi partire da una purea di fragole congelata o comunque molto fredda, così ti porti avanti. Io non ho una gelatiera professionale, la mia ha il cestello che va raffreddato a parte in freezer la notte prima, se dovessi cambiare macchina comprerei una col cestello autorefrigerante come una Gaggia o una Simac :))

      Elimina