antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 4 novembre 2013

Melanzane ripiene di riso e verdure


Un primo particolarmente saporito. Ho tratto ispirazione (anche se poi ho cambiato molti ingredienti usando quelli che avevo a disposizione) da questa splendida ricetta del blog Menta e Liquirizia.
Quando ho portato a tavola queste melanzane mio padre si è ricordato che ha mangiato melanzane ripiene di riso nel 1980 ad un matrimonio :D , era felice di rimangiarle perchè gli erano rimaste impresse. E io che pensavo di aver fatto qualcosa di moderno... :D



Melanzane ripiene di riso e verdure

Ingredienti:
1 melanzana viola grande (quella nera lunga sarebbe più indicata)
120 gr di riso parboiled (dipende comunque dalla grandezza della melanzana)
10 asparagi
2 cucchiai di passata di pomodoro (la mia fatta in casa con i datterini)
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
50 gr di formaggio Casottina Beppino Occelli
30 gr di formaggio Castelmagno Beppino Occelli
Basilico
Origano
Olio extravergine d'oliva
Sale

Procedimento:
1) Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Svuotarle dalla polpa cercando di non romperle e tagliare a cubetti piccoli la polpa così ottenuta
2) Lessare il riso cuocendolo fino a metà cottura (deve essere ancora duro), scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda per raffreddarlo, poi metterlo da parte in una ciotola
3) In una padella soffriggere in 3-4 cucchiai d'olio la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio d'aglio. Aggiungere i cubetti di melanzana e rosolare tutto per alcuni minuti a fuoco vivace
4) Unire gli asparagi tagliati a rondelle (con le punte intere), l'origano, il basilico e il sale. Coprire e cuocere a fuoco moderato aggiungendo un goccino d'acqua se dovesse servire
5) Sistemare le melanzane in una pirofila versando al suo interno mezzo bicchiere d'acqua e un filo d'olio
6) Amalagamare il riso con le verdure unendo il formaggio grattugiato e la caciotta tagliata a dadini (lasciandone qualcuno da parte)
7) Riempire così le melanzane
8) Terminare con gli altri dadini di formaggio
9) Irrorare con un filo d'olio
10) Coprire la pirofila con un foglio di carta d'alluminio
11) Cuocere in forno, già caldo, a 180° per 45-50 minuti
12) Sfornare, cospargere di origano e servire (io ho tagliato le due barchette in 2 ottenendo così 4 pezzi)

Padella in ceramica ILLA

6 commenti:

  1. non ho mai fatto le melanzane ripiene cosi...ma credo che sia un ottima idea ..me la segno..
    lia

    RispondiElimina
  2. Ieri a mia mamma hanno rifilato un sacchetto pieno zeppo di melanzane, questa ricetta mi sembra azzeccatissima! un bacio

    RispondiElimina
  3. wow, meravigliosa questa ricetta, le melanzane ripiene di riso mai fatte! devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. mamma mia gustossissima, brava, grazie per la ricetta favolosa

    RispondiElimina
  5. che bontà! adoriamo il riso e farlo così con le verdre è un ottimo piatto unico , almeno una volta alla settimana ci vuole no? se no sempre carne...
    io ieri ho fatto un timballo di riso..mm che buono ho ancora le papille gustative in festa, poi sarà che in casa mia con il riso siamo capaci di mangiarlo anche a colazione! ahahhaha
    mi sa che la prossima settimana le faccio le tue melanzane
    ti bacio tutta! ahahahah

    RispondiElimina