antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 24 gennaio 2014

Risotto con zucca, nocciole e formaggio al pepe rosa


Ultimamente mi è stata regalata una bellissima zucca (dalla mia splendida cognata), sto riscoprendo dei piatti buonissimi. Un classico è il risotto, che ho sempre fatto insieme alla salsiccia, stavolta invece ho deciso di usare dei formaggi intensi e saporiti che danno la giusta sapidità ad una verdura dolce come la zucca. I miei genitori non smettevano di dire quanto fosse buono, ma quando gli ingredienti sono buoni il resto vien da sè. Insomma un piatto caldo, avvolgente come quelli che d'inverno servono a tutti.

Ci rivediamo (risentiamo) lunedi.
Un abbraccio e buon fine settimana a tutti



Risotto con zucca, nocciole e formaggio al pepe rosa

Ingredienti:
500 gr di riso (io uso metà parboiled e metà carnaroli)
350 gr di zucca 
2 lt di brodo vegetale (ottenuto con acqua e 2 dadi vegetali Fattoria Italia)
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
40 gr di burro Beppino Occelli
5-6 aghi di rosmarino
30 gr di nocciole
Sale
Pepe
Noce moscata


Procedimento:

Per la zucca:
Preparare il brodo e tenerlo ben caldo. Pelare la zucca e tagliarla a dadini. Cuocerla in una padella in cui è stato scaldato un filo d'olio insieme allo spicchio d'aglio. Versare la zucca, insaporire con sale, pepe e noce moscata e farla rosolare, poi unire un pò di brodo, coprire con un coperchio e lasciare che si ammorbidisca.

Per il risotto:
In una casseruola versare un giro d'olio e una noce di burro, far soffriggere la cipolla tagliata a dadini e poi unire i due tipi di riso lasciandoli tostare e brillare. Sfumare con il vino. Accompagnare la cottura con un mestolo di brodo per volta. Dopo 10 minuti unire tutta la purea di zucca lasciandola amalgamare e proseguire. Una volta che il riso è ben al dente ma cotto togliere dal fuoco e lasciar riposare 2 minuti. Mantecare con burro, nocciole e formaggio al pepe nero e bacche rosa, mescolare bene e lasciar riposare altri 2 minuti. Servire il risotto con qualche aghetto di rosmarino.


4 commenti:

  1. anche a me piace smorzare il dolce della zucca, il formaggio che hai usato dev'essere perfetto per lo scopo!
    un abbraccio e buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Che delizia questo risotto e che meraviglia le tue ricette e foto! Complimenti! Mi aggiungerò ai tuoi followers per seguirti + da vicino! ;)
    Sono Veronica di Amore al Primo Assaggio (http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/): se ti va passa da me! Buona serata a presto!

    RispondiElimina