Ecco uno di quei dolcetti che dalle foto che vedevo sul libro da cui ho tratto la ricetta non mi ispiravano molto, cioè immaginavo potessero essere buoni ma non golosi, e invece è un disastro... si inizia a mangiarne uno, poi un altro, poi un altro ancora, poi si hanno i sensi di colpa ma poco dopo si torna all'attacco. E' una sorta di biscotto croccante, noccioloso, fondente, buonissimo. Li ho fatti 3 volte e finalmente adesso riesco a fotografarli, spariscono in fretta. Ricetta by Montersino.
Tartufi di cioccolato
Ingredienti (con cui io ho ottenuto 75 bocconcini rotondi o 50 tartufi irregolari dimensione foto):
250 gr di biscotti secchi (frollini secchi da colazione)
100 gr di zucchero a velo
150 gr di granella di nocciole tostate
75 gr di pasta di nocciole
50 gr di burro chiarificato
200 gr di cioccolato fondente al 70%
125 gr di cioccolato al latte
1/2 bacca di vaniglia
Altro
q.b. di cacao amaro in polvere
q.b. di cioccolato fondente
q.b. di cioccolato fondente
Procedimento
Per il temperaggio:
Fondere il cioccolato fondente. Fondere il cioccolato al latte. Unirli e portarli a 45°C. Temperare il cioccolato o per inseminazione o a bagnomaria o su un piano di marmo mescolando molto velocemente con una spatola in modo da allargarlo leggermente, usare una spatola lunga a gomito per ripulire la spatola dal cioccolato ad ogni passaggio. Arrivare a 27°C. (Sarà più viscoso e toccandolo col dorso della mano si sentirà la sensazione di fresco). Raccoglierlo tutto nuovamente nella ciotola, salirà di 2 gradi arrivando a circa 29-30°C. Sospendere la ciotola sopra qualcosa, in modo che non tocchi il piano di lavoro. Il cioccolato può stare lì anche 4-5 minuti. Se dovesse raffreddarsi rimettere 3 secondi al microonde senza mai superare i 31°C.
Per i tartufini:
In un robot da cucina versare dei biscotti secchi procedere ad intermittenza, non si dovrà ricavare una polvere molto fine. Versarli in una ciotola. Unire la granella di nocciole tostate, lo zucchero a velo, un pizzico di vaniglia e il burro chiarificato sciolto. Mescolare. Unire la pasta di nocciole al cioccolato temperato, amalgamare i composti e versare tutto nella ciotola con i biscotti. Versare il composto schiacciato tra due fogli di carta da forno e mettere in frigo a raffreddare, servirà poco tempo dato che il cioccolato è temperato, vanno bene anche 15 minuti.
Indossare dei guantini in silicone e formare i tartufini con l'impasto freddo. Vanno bene anche di forma irregolare, per renderli simili ai veri tartufi. Metterli a raffreddare nuovamente. Indossare nuovamente i guanti, sporcare i tartufini nel cioccolato e tuffarli nel cacao rotolandoli bene.
Setacciarli in modo da eliminare il cacao in eccesso.
Note: i tartufini si possono conservare a lungo perchè non contengono acqua. E' ottima come idea regalo da imbustare singolarmente.
woooow!! questi tartufini sono golosissimi!!!!
RispondiElimina:)
che meraviglia, fossi li' con te non durerebbero un attimo!! Un abbraccio Sabrina
RispondiElimina