antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 2 aprile 2014

Tartufi di cioccolato


Ecco uno di quei dolcetti che dalle foto che vedevo sul libro da cui ho tratto la ricetta non mi ispiravano molto, cioè immaginavo potessero essere buoni ma non golosi, e invece è un disastro... si inizia a mangiarne uno, poi un altro, poi un altro ancora, poi si hanno i sensi di colpa ma poco dopo si torna all'attacco. E' una sorta di biscotto croccante, noccioloso, fondente, buonissimo. Li ho fatti 3 volte e finalmente adesso riesco a fotografarli, spariscono in fretta. Ricetta by Montersino.



Tartufi di cioccolato

Ingredienti (con cui io ho ottenuto 75 bocconcini rotondi o 50 tartufi irregolari dimensione foto):
250 gr di biscotti secchi (frollini secchi da colazione)
100 gr di zucchero a velo
150 gr di granella di nocciole tostate
75 gr di pasta di nocciole
50 gr di burro chiarificato
200 gr di cioccolato fondente al 70%
125 gr di cioccolato al latte
1/2 bacca di vaniglia

Altro
q.b. di cacao amaro in polvere
q.b. di cioccolato fondente 


Procedimento

Per il temperaggio:
Fondere il cioccolato fondente. Fondere il cioccolato al latte. Unirli e portarli a 45°C. Temperare il cioccolato o per inseminazione o a bagnomaria o su un piano di marmo mescolando molto velocemente con una spatola in modo da allargarlo leggermente, usare una spatola lunga a gomito per ripulire la spatola dal cioccolato ad ogni passaggio. Arrivare a 27°C. (Sarà più viscoso e toccandolo col dorso della mano si sentirà la sensazione di fresco). Raccoglierlo tutto nuovamente nella ciotola, salirà di 2 gradi arrivando a circa 29-30°C. Sospendere la ciotola sopra qualcosa, in modo che non tocchi il piano di lavoro. Il cioccolato può stare lì anche 4-5 minuti. Se dovesse raffreddarsi rimettere 3 secondi al microonde senza mai superare i 31°C. 

Per i tartufini:
In un robot da cucina versare dei biscotti secchi procedere ad intermittenza, non si dovrà ricavare una polvere molto fine. Versarli in una ciotola. Unire la granella di nocciole tostate, lo zucchero a velo, un pizzico di vaniglia e il burro chiarificato sciolto. Mescolare. Unire la pasta di nocciole al cioccolato temperato, amalgamare i composti e versare tutto nella ciotola con i biscotti. Versare il composto schiacciato tra due fogli di carta da forno e mettere in frigo a raffreddare, servirà poco tempo dato che il cioccolato è temperato, vanno bene anche 15 minuti.
Indossare dei guantini in silicone e formare i tartufini con l'impasto freddo. Vanno bene anche di forma irregolare, per renderli simili ai veri tartufi. Metterli a raffreddare nuovamente. Indossare nuovamente i guanti, sporcare i tartufini nel cioccolato e tuffarli nel cacao rotolandoli bene. 
Setacciarli in modo da eliminare il cacao in eccesso. 

Note: i tartufini si possono conservare a lungo perchè non contengono acqua. E' ottima come idea regalo da imbustare singolarmente.

2 commenti:

  1. woooow!! questi tartufini sono golosissimi!!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, fossi li' con te non durerebbero un attimo!! Un abbraccio Sabrina

    RispondiElimina