antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 12 agosto 2014

Sorbetto al limone che non indurisce


D'estate si vivrebbe solo con cose fresche e fruttate, ecco così un buonissimo sorbetto che somiglia un pò ad un gelato. La differenza è che i sorbetti sono privi di grassi, non c'è infatti nè latte nè panna. La struttura l'ho data inserendo un addensante che consentisse morbidezza e spatolabilità. Davvero ottimo! Ricetta rivisitata di Montersino.



Sorbetto al limone che non indurisce

Ingredienti:
225 gr di succo di limone
450 gr di zucchero liquido al 70%
439 gr di acqua
2,2 gr di buccia di limone
3,8 gr di farina di semi di carrube

Procedimento:
Nella brocca del minipimer versare il succo di limone e l’acqua, emulsionare per pochi secondi. Mescolare la farina di semi di carrube mescolata con un pizzico di zucchero (servirà a non formare grumi) e riprendere a emulsionare. Aggiungere lo zucchero liquido e la buccia di limone grattugiata (vi raccomando, senza la parte bianca che è amara!). Mettere in freezer a raffreddare per circa 30 minuti, non deve indurire ma solo raffreddare molto bene. (Questo passaggio è facoltativo). Versare tutto nella gelatiera. Una volta che la macchina si fermerà il sorbetto sarà ben addensato e pronto per essere messo in freezer. Far addensare diverse ore e poi servire o lasciare in freezer, si manterrà per sempre morbido e perfettamente spatolabile.

Nota: la stessa ricetta, prima della farina di semi di carrube, vi consentirà di ottenere il sorbetto al limone classico da tenere in frigorifero, quindi piuttosto fluido e non cremoso.

2 commenti:

  1. Questo è proprio quello che stavo cercando...il sorbetto al limone che rimanga morbido nel freezer...ottima ricetta! Poi Montersino è sempre una garanzia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. grazie,hai portato un pò di refrigerio,felice serata

    RispondiElimina