antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 3 febbraio 2015

Frutta essiccata

Set legno e porcellana Easy Life Design


Ci sono accessori inutili in cucina, quelle cose un pò strane che si utilizzano una volta nella vita e poi si mettono da parte, di a casa mia mi vengono in mente la centrifuga, il macinacaffè e qualche altra cosa che non utilizzo mai. Ci sono poi un centinaio di oggetti che io uso settimanalmente, ci sono poi quei piccoli elettrodomestici che si tirano fuori una volta al mese o meno ma il cui possesso ci fa sentire più liberi di avventurarci in più svariate preparazioni.
Mesi fa ho deciso di comprare un essiccatore per migliorare il mio stile alimentare, voglio farmi le chips di frutta in casa, sgranocchiarle davanti ad un film cercando di mangiare meno patatine in busta (il mio punto debole fin da quando ero bambina) che sicuramente non aiutano la ritenzione idrica. Oppure un vero dado fatto in casa, di quelli buoni e saporiti. (A proposito, lo trovate qui)

Insomma questa non è una ricetta, è solo un suggerimento, se come me siete appassionati di cucina (e se state leggendo questa pagina lo siete sicuramente), non sottovalutate questo accessorio, on line ce ne sono di vario tipo e anche a buon prezzo.

Set legno e porcellana Easy Life Design



Frutta essiccata

Ingredienti, nel mio caso:
Mele rosse biologiche
Kiwi
Mandarini biologici
Arance biologiche

Procedimento:
Lavare la frutta, nel caso dei kiwi sbucciarli, lasciare invece la buccia per mele, mandarini e arance.
Tagliare con un coltello ben affilato molto sottilmente, più saranno sottili più saranno croccanti e si asciugheranno prima.
Disporre le fette su un essiccatore e azionare lasciando che la frutta disidrati, generalmente occorrono dalle 8 alle 10 ore. 
Conservare in sacchettini ben chiusi.




Come utilizzare la frutta essiccata?

- Come snack, le chips di mele sono in vendita in molti supermercati ma fatti in casa sono più gratificanti
- Per fare le barrette di cereali (tipo avena e orzo) con cioccolato, miele e frutta secca
- Per insaporire lo yogurt
- Per decorare macedonie 
- Per decorare torte varie





3 commenti:

  1. decisamente UTILE! soprattutto per i dadi fatti in casa, io non lo uso da anni, anche se a volte è davvero comodo avere a disposizione un brodo istantaneo.. così si può fare, oh yes ;)

    RispondiElimina
  2. ciao proprio in questi giorni volevo acquistarlo ma avevo qualche dubbio adesso vedendo queste meraviglie essiccate mi vien ancor piu voglia!!

    RispondiElimina
  3. ciao proprio in questi giorni volevo acquistarlo ma avevo qualche dubbio adesso vedendo queste meraviglie essiccate mi vien ancor piu voglia!!

    RispondiElimina