antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 2 giugno 2015

Trancetti di brioches ricotta e spinaci


Quando un impasto perfetto (di Montersino) incontra un ripieno da sempre noto e gustosissimo si ottengono delle bontà salate di tutto rispetto. Questi trancetti sono perfetti per un buffet ma anche per cenare davanti la tv magari con un bel film o una partita in programma. :p



Trancetti di brioches ricotta e spinaci

Ingredienti per 12 pezzi

Per la pasta brioche dolcesale:
500 gr di farina 360 W
250 gr di latte intero (io 220 gr)
10 gr di malto in polvere (io in pasta)
20 gr di latte in polvere intero
12,5 gr di lievito di birra (io 3 gr di lievito di birra in polvere, ma va bene anche 2,5)
40 gr di zucchero semolato (io 45 gr)
10 gr di sale (io 12 gr)
100 gr di tuorli
100 gr di burro

Per il ripieno di ricotta e spinaci:
250 gr di ricotta di pecora (io 200 gr)
125 gr di spinaci freschi (io 200 gr)
35 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di uova
15 gr di tuorli 
8 gr di amido di mais
3 gr di sale

Altro:
30 gr di tuorli
30 gr di panna
10 gr di semi di sesamo


Procedimento

Per la pasta brioche dolcesale:
Nella ciotola della planetaria con gancio versare la farina, il malto e il latte in polvere. A parte sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e versarli in planetaria sulle farina. Impastare unendo i tuorli e incordare. Unire quindi il burro morbido in pomata e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Far puntare sul tavolo da lavoro per 15 minuti coprendo con un telo. Mettere a riposare in frigorifero per 18-24 ore.

Per il ripieno:
In un padella versare un giro d'olio e far insaporire con uno spicchio d'aglio, unire gli spinaci, regolare di sale, pepe e noce moscata, cuocere fino a far asciugare i liquidi. Unire la ricotta, il formaggio grattugiato, le uova intere, i tuorli, l'amido e il sale, amalgamare bene e mettere da parte in un sac à poche (io con bocchetta liscia n.16).

Per il montaggio:
Stendere la pasta brioche formando un rettangolo di 0,5 cm di spessore. Disporre sopra un filone di ripieno, avvolgerlo con la pasta e tagliare dei trancetti di 8 cm di lunghezza. Lasciare la chiusura verso il basso e far lievitare su teglie rivestite da carta da forno coprendo con pellicola (a me sono servite 2 ore, dentro il forno chiuso e spento), dovranno raddoppiare. Pennellare di tuorli battuti insieme alla panna (io uovo intero) e spolverizzare con semi di sesamo. Cuocere in forno, io statico, a 180°C per circa 15 minuti. Servire. 


2 commenti:

  1. che cosda grandiosa,complimenti,non partecipi al contest di Esma sui lievitati vinceresti di sicuro con questa golosità,un abbraccio e grazie

    RispondiElimina