antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 8 luglio 2015

Tartellette cioccolato e lamponi



Se la frolla perfetta di Montersino incontra la crema pasticcera al cioccolato perfetta di Massari ne viene fuori qualcosa di infinitamente buono. 



Tartellette cioccolato e lamponi


Ingredienti per 40 pezzi da 8 gr di frolla:

Per la pasta frolla di Montersino:
150 gr di farina 00
90 gr di burro Beppino Occelli
60 gr di zucchero semolato
24 gr di uova intere
q.b. di vaniglia in bacche

Per la crema pasticcera al cioccolato di Massari:
200 gr di latte fresco
40 gr di panna fresca
36 gr di tuorli
50 gr di zucchero semolato
12 gr di amido di riso
84 gr di cioccolato fondente al 62%
20 gr di burro (facoltativo)

Per decorare:
q.b. di placchette di cioccolato fondente
q.b. di zuccherini colorati Silikomart



Procedimento

Per la pasta frolla:
Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire uova intere e vaniglia, lavorare bene e disporre il composto al centro della farina disposta a fontana. Lavorare velocemente con le punte delle dita, formare un panetto, schiacciarlo in un foglio di carta da forno e mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. 

Per le tartellette:
Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello arrivare a circa 3 mm di spessore. Coppare tanti dischetti con un coppapasta liscio o festonato (4,5 cm). Ungere con del burro fuso la base di ogni incavo dello stampo per tartellette (solo il fondo, non i bordi!) e adagiare i dischetti, premere bene con le mani (o con l'apposito stantuffo di legno) e bucherellare con una forchettina. Mettere in frigorifero a raffreddare bene per circa un'oretta (si possono anche congelare per qualche ora). Cuocere in forno statico a 180°C per 15 minuti (oppure ventilato a 170°C per 13 minuti). Far totalmente raffreddare prima di estrarre dallo stampo. 

Per la crema pasticcera al cioccolato:
In un tegame scaldare latte e panna. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, unire l'amido e mescolare bene. Si otterrà un composto molto sodo. Unire poco per volta i liquidi bollenti, amalgamare e rimettere tutto sul fuoco mescolando con una frusta fino a quando sparirà la schiuma e si otterrà una crema lucida e un po' addensata (non è una crema che in questa fase addensa molto). A fine cottura e fuori dal fuoco unire il cioccolato tritato finemente e mescolare fino a farlo sciogliere tutto. A piacere mantecare con del burro per avere così una crema più lucida e scorrevole al palato. Raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e poi colare su una pirofila, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare bene in frigorifero.

Per la finitura:
Versare la crema in un sac à poche con bocchetta rigata e creare uno spuntoncino sopra ogni tartelletta. Inserire al centro un lampone leggermente gelatinato e decorare a piacere con zuccherini e placchette di cioccolato.



5 commenti:

  1. Адмирации...прекрасни хапки!Усмихнат ден:)!

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissima anche questa selezione di mignon. Volevo chiederti qualche cinsiglio per la congelazione. ( ho l'abbattitotr)
    Per esempio come congeli queste tartellette al lampone? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Miriam! La cosa migliore sarebbe congelare le tartellette cotte e vuote e farcirle solo il giorno in cui vuoi consumarle. Questa crema però ha una buona percentuale di grasso, elemento essenziale per essere abbattuta o congelata senza che ne risenta, quindi puoi conservarle già farcite. Ovviamente quello che va inserito all'ultimo è il frutto, in questo caso il lampone, che va messo solo quando la tartelletta è già ben scongelata.

    RispondiElimina
  4. ciao cara, sono bellissime!!! vorrei provarci ti chiedo 2 cose
    -non mettendo i pesi sui cestini di pasta frolla prima di infornare, non gonfiano poi in cottura?
    -a quale altezza del forno si cuociono?
    grazie!!!!! ciao Tiziana

    RispondiElimina