antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 15 ottobre 2015

Biscotti Novariso

Tessuto Green Gate


Come sono questi biscottini? Eccezionali! Sono dei savoiardi, quindi un impasto molto soffice (e semplice) tenuto insieme grazie al cioccolato fondente. Mmmmh! Grazie Montersino!



Tessuto Green Gate



Biscotti Novariso

Ingredienti per circa 48 coppie di biscotti:
110 gr di uova
50 gr di tuorli
10 gr di miele
135 gr di zucchero semolato (meglio 125 gr secondo me)
187,5 gr di farina di riso (io di frumento 00)
4 gr di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
5 gr di liquore Marsala secco

Per la finitura:
150 gr di zucchero in granella
150 gr di cioccolato fondente al 70%


Procedimento:
Montare le uova intere e i tuorli con il miele, lo zucchero e la polpa estratta dalla vaniglia, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Non dovranno montare troppo a lungo, altrimenti prenderà troppo aria (per intenderci, non deve essere la montata lunga tipica della preparazione del pan di Spagna).
Setacciare la farina di riso con il lievito e incorporarli al composto manualmente dal basso verso l'alto. Unire il Marsala.
Versare l'impasto nella sac à poche con bocchetta liscia (una piccolina possibilmente) e realizzare tanti ciuffetti, ben distanziati, sulla teglia. Cospargerli abbondantemente con lo zucchero in granella. Cuocere in forno a 210°C per 7 minuti nella parte alta del forno. 
Lasciar totalmente raffreddare i biscotti prima di esterarli. Una volta freddi unirli a due a due con il cioccolato fuso e temperato. 



Ecco un po' di passaggi...


5 commenti:

  1. ciao ma che buoni questi biscotti... mi procurero' la farina di riso per farli !! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
  2. ah ecco c'è lo zampino di Montersino che ha trasformato i famosi biscotti novara con granella in una sorta di bacio di dama novarese :-) non li avevo ancora visti, bravissima, sono perfetti! io non amo lo zucchero a granella ma uno lo prenderei volentieri

    RispondiElimina