antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 22 febbraio 2016

Spinacine di pollo homemade


Un classico tra i prodotti venduti nel banco frigo o nel banco dei surgelati che io ho sempre fatto in casa negli ultimi anni. Trovo che il risultato sia buonissimo e certamente più sano, inoltre si può personalizzare la panatura in tanti modi: unendo al pan grattato un po' di farina di mais o ciò che preferite per dare una sensazione ancora più croccante.




Spinacine di pollo homemade 

Ingredienti per 10 spinacine:
350 gr di petto di pollo 
250 gr di spinaci lessati e strizzati
1 uovo medio (circa 55-58 gr)
2 cucchiai di pan grattato
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Una macinatina di noce moscata

Per la panatura:
q.b. di farina
4 uova
300 gr di pan grattato
Olio extravergine d'oliva per friggere


Procedimenti:
In una padella versare un giro d'olio e uno spicchio d'aglio (che poi andrà eliminato), una volta caldo unire gli spinaci e farli insaporire con sale, pepe e noce moscata. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciarli appassire. Strizzarli e tagliarli al coltello molto finemente (non vanno frullati!).
Nella tazza del frullatore inserire il pollo a pezzi e iniziare a mixare, sempre con le lame in movimento unire l'uovo, il pan grattato, il sale e il pepe. A macchina spenta unire anche gli spinaci e amalgamare bene all'impasto.
Dividere l'impasto in 10 parti da circa 60 gr. Con le mani infarinate appiattire ogni pezzo conferendo una forma rotonda (io uso un disco per hamburger infarinato bene) ottenendo così un disco non troppo alto.
Preparare sul piano di lavoro una ciotola con uova sbattute e una ciotola con pan grattato. Con una mano passare le spinacine, ad una ad una, nell'uovo e con l'altra mano nel pan grattato (in questo modo l'uovo non sporcherà il pan grattato creando grumi di panatura), passare di nuovo nell'uovo e nel pan grattato. Con le mani ricomporre bene la forma. Friggere in una padella con olio e salare. In alternativa va bene anche una cottura in forno a 180°C per circa 15-18 minuti.




Consigli: 
- le spinacine possono essere anche fatte con pezzature da 75-80 gr per essere larghe come delle cotolette, a voi la scelta!
- una volta passate nel pan grattato potranno essere congelate e conservate in freezer nei sacchetti appositi, all'occorrenza basterà tuffarle nell'olio caldo ma non troppo e lasciare che si scongelino e si cuociano contemporaneamente (non vanno fatti scongelare prima)

9 commenti:

  1. wow, da provare certamente. Io non le compro piu perchè non mi fido del contenuto, ma così è tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
  2. io le adoro! anche io aho provato a farle in casa tempo fa, sono rimasta colpita da quanto sia facile e veloce! inoltre, non c'è storia sono mille volte poiù buone! Hai fatto bene a proporre la ricetta, sembrano squisite! :)

    RispondiElimina
  3. Perfette,grazie la salvo per farla,ma leggo carciofi in realtà è spinaci,giusto,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. In effetti anche io ho letto carciofi ma negli ingredienti ce spinaci:-) comunque sono davvero perfetti...
    Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete ragione, spinaci, non carciofi ovviamente. Anche se... prossimamente posterò quella di carciofi. :p

      Elimina
  5. quelle industriali le detesto, proprio non riesco a mangiare quella panatura che solo Dio sa come sia fatta e non parliamo del ripieno.. ma cara mia...wow ovviamente le tue che sono genuine e come si suol dire "sai cosa mangi" sono da top ten! carciofi potrebbe essere una validissima alternativa :-)

    RispondiElimina
  6. Ricetta segnata, devo provarle!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Letta e deciso di farle; non le ho mai acquistate ma vederle così belle mi ha fatto decidere il pranzo di domani. Un grazie doppio, per la ricetta e per non dover pensare al pranzo di domani ☺ Ciao
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  8. WOW...Io compro sempre quelle già pronte, perché a me e al mio compagno piacciono tanto, ma adesso che ho letto questa ricetta, proverò a farle in casa, che saranno senza dubbio più buone e soprattutto più salutari. GRAZIE...

    RispondiElimina