antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 13 marzo 2016

Croccantini ai cereali di Cristina Lunardini

Tortiera rettangolare in silicone Pavoni


Una bella merenda ispirata da una ricetta di Cristina Lunardini. Si ottengono delle tavolette molto golose e si smaltiscono un bel po' di ingredienti. Snack semplicissimi, di quelli in cui basta mescolare e aspettare. Avevo del riso soffiato in scadenza e perderlo mi dispiaceva troppo, ma anche mettermi a fare un dolce troppo complesso non mi andava granchè, e quindi... torniamo ogni tanto alla semplicità.


Tortiera rettangolare in silicone Pavoni


Croccantini ai cereali di Cristina Lunardini

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente al 50%
90 gr di datteri o prugne snocciolati tritati (che io non ho messo)
60 gr di noci (io nocciole)
60 gr di zucchero semolato
90 gr di burro
30 gr di riso soffiato (io 60 gr)
30 gr di corn flakes
30 gr di farina di cocco

Procedimento:
Fondere il cioccolato e versarlo all'interno di una tortiera rettangolare, la mia in silicone, facendolo distribuire bene. Deve intiepidirsi ma non raffreddarsi completamente. (Più o meno dimensioni 27x18 cm).
In un tegame unire burro, noci tritate grossolanamente (io nocciole) e zucchero, mescolare sul fuoco fino a quando tutto non sarà ben sciolto. Unire il riso soffiato (il mio bianco e al cioccolato), i corn flakes spezzettati e la farina di cocco. Amalgamare bene il tutto. Col dorso di un cucchiaio bagnato distribuire il composto sopra il cioccolato, pressando bene. Mettere in frigo per 12 ore. Capovolgere e tagliare in rettangolini o bastoncini.

Nessun commento:

Posta un commento