antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 16 marzo 2016

Patate duchessa di Montersino


Ho svariate versioni di patate duchessa sul blog, queste sono più ricche di tuorli, ho notato che mantengono meno una forma precisa ma sono decisamente gustose. Adoro preparare questo tipo di contorno quando voglio anticiparmi sui tempi servendo un secondo di carne o di pesce, magari delicato.



Patate duchessa di Montersino


Ingredienti:
500 gr di patate lesse
60 gr di tuorli (circa 4)
50 gr di burro Beppino Occelli
100 gr di parmigiano grattugiato (io 25 gr)
q.b. di noce moscata
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:
Lessare le patate. Pelarle da calde raccogliendo la purea in una ciotola e pesarle. Unire i fiocchetti di burro e il parmigiano. Grattare la noce moscata e regolare di sale e di pepe, assaggiare e poi unire i tuorli. Si deve ottenere un impasto lavorabile col sac à poche ma sodo tanto da poter creare delle forme a mano. Mescolare solo quanto basta, per poco tempo, per evitare che l'impasto diventi colloso.
Imburrare una teglie in alluminio con burro fuso. Riempire il composto in un sac à poche con bocchetta rigata o a stella (io preferisco quella a stella). Modellare quindi delle forme piuttosto piene facendo 3 giri in altezza. Pennellare molto delicatamente facendo cadere delle gocce di tuorlo sbattuto sopra le patate. Insaporire con ancora un pizzichino di sale e una grattatina di pepe bianco. Cuocere in forno, ventilato, a 210-220°C fino a gratinatura. Una volta tiepide staccarle dalla teglia e servire. 



Note: le patate duchessa si possono preparare in anticipo, tenute in frigorifero per poi essere cotte

2 commenti:

  1. Anche a me piacciono tantissimo e sono anche molto eleganti nella presentazione. Ho preparato il tuo gateau di patate con prosciutto e formaggio, il gusto è fantastico. Devo migliorare nella consistenza, forse ho aggiunto troppo latte ed era troppo morbido. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. ciao bellezza, come stai? E' da tanto che non ci sentiamo e un po' mi dispiace! Fai sempre delle cose bellissime ma non si ha mai il tempo di passare a commentare, credo tu possa capirmi.
    Volevo invitarti al mio affettuoso giveaway, spero parteciperai! Ci terrei davvero!
    Un bacio e spero di sentirti presto!
    Ale

    RispondiElimina