Namelaka che ha riposato 12 h e non montata
Montersino ne fa una versione al cardamomo, altri grandi pasticceri hanno altre versioni. E' molto versatile e buonissima. Ovviamente essendo così pochi gli ingredienti è bene che siano di ottima qualità.
Namelaka che ha riposato 12 h e non montata
Namelaka al cioccolato bianco
Ingredienti:
170 gr di cioccolato bianco
100 gr di latte intero
5 gr di sciroppo di glucosio
2 gr di gelatina in fogli
200 gr di panna fresca
(a piacere q.b. di scorza di agrume o gocce di olii essenziali o spezie a piacere)
Procedimento:
Scaldare il latte aggiungendo lo sciroppo di glucosio e (se non si sono superati i 70°C) unire la gelatina in fogli. Unire questo composto, in tre tempi, nella boule in cui si trova il cioccolato bianco a pezzetti e mescolare bene. Passare al setaccio, unire la panna liquida, mixare col minipimer e, a piacere, lasciare il composto per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Eliminare con un cucchiaio le bollicine che si saranno formate in superficie e mettere in frigorifero, coprendo con pellicola, per almeno 12 ore (io sempre 24).
Namelaka al limone che ha riposato 12 h e non montata
Note: nella versione di Montersino ci sono 3,5 gr di cardamomo che per me sono troppi e ridurrei ad un massimo di 1,5 gr. Il procedimento, di diverso, prevede solo un'infusione del cardamomo per 12 ore nel latte caldo, dopo il riposo filtrato e utilizzato della normale ricetta.
La perfezione delle torte, l'eleganza nella guarnizione , la chiarezza della descrizione per l esecuzione delle stesse insomma non manca nulla tutto perfetto com'è Ylenia. Brava e grazie ovviamente.
RispondiElimina