antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 20 maggio 2016

Filetto di salmone in crosta di patate


Andando in pescheria e guardando il salmone mi è subito venuto in mente un piatto che avrei voluto fare da tempo, un piatto da far assaggiare al maritino che adora il pesce e impazzisce per le patate, ero praticamente sicura che questa idea del salmone così condito gli sarebbe piaciuta tantissimo, e così è stato. Da un trancio grande ho ricavato dei filetti, puliti, sistemati e poi... il resto lo ha fatto la bontà dell'insieme e la delicata cottura.



Filetto di salmone in crosta di patate

Ingredienti:
4 filetti di salmone freschi già puliti
2 patate medie
q.b. di burro (oppure olio extravergine d'oliva)
q.b. di albume d'uovo
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:
Lavare e asciugare il salmone. Posizionarlo su una teglia rivestita da carta da forno. Lavare bene le patate lasciando la buccia e con una mandolina ricavare delle sfoglie molto sottili. Insaporire con dadini di burro morbido, sale e pepe mescolando bene ma in modo delicato. Spennellare il salmone con un velo di albume sbattuto e posizionare sopra le patate facendo anche più strati ma facendo ben aderire il tutto. Aggiungere ancora qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno, io ventilato, a 180°C fino a doratura delle patate e cottura del salmone (dipende tutto dalla dimensione dei filetti, io ho impiegato 20 minuti).  

Servire con una salsa di senape aromatizzata all'aneto.



3 commenti:

  1. Ciaoooo!!!davvero buono e gustoso, ottimo il filetto di salmone in crosta!!! buonissimo!!! Bacione Mirta Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Adoro il salmone mi sono segnata la ricetta. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  3. salvo subito subito questa ricettina!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina