antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 23 maggio 2016

Gateau di patate di Montersino, l'ennesimo


L'ennesimo gateau, l'ennesima ricetta fantastica di Montersino. Ovviamente non è sua l'invenzione del piatto ma il suo tocco di originalità decorativa mi ha lasciato il segno e mi piace replicare spesso questa ricetta variando gli ingredienti, oppure no.




Gateau di patate di Montersino


Ingredienti per una tortiera da 18 cm: (4 porzioni)
750 gr patate 
50 gr di parmigiano (io 25 gr)
40 gr di burro
35 gr di tuorli
45 gr di albumi
Un goccino di latte (io 40-45 gr)
50 gr di prosciutto cotto
125-150 gr di mozzarella 
75 gr di scamorza (o altra mozzarella)
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata
q.b. di prezzemolo

Procedimento:
Lessare le patate (partendo da acqua fredda con un pizzico di sale e un goccino di aceto), pelarle quando sono ancora calde e schiacciarle. Aggiungere sale, noce moscata, burro morbido a cubetti, prezzemolo, pepe. Assaggiare. Poi unire le uova. Aggiustare la consistenza con il latte, si deve ottenere un composto morbido ma più denso di un purè. Imburrare uno stampo e cospargere di pan grattato. Distribuire una parte del composto. Fare uno strato con la mozzarella, uno con il prosciutto cotto e uno con la scamorza. Chiudere con altre patate distribuendo il composto con le mani umide o con il dorso di una spatola umida. Versare il composto avanzato in un sac à poche con bocchetta a stella. Lucidare con tuorlo sbattuto e spolverizzare di pan grattato. Cuocere in forno a 200°C, io ventilato, per circa 35 minuti (o comunque sia fino a doratura). Far intiepidire e poi sformare o lasciare nella stessa tortiera. Servire caldo o tiepido. 


2 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO!!!!! adoro il gateau di patate!!! mmmmm spettacolare !!! è una bellissima creazione! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. io per far prima prosciutto cotto e mozzarella li tagliuzzo nell'impasto di patate e poi metto in pentola.Quando facevo come fai tu immancabilmente lo strato superiore ed inferiore non rimanevano mai compatti e quando servivo la fetta si distaccava il sopra ed il sotto.così mi sono studiata sta trovata!Come si dice "Conosciti i tuoi limiti, applicati per superarli o per aggirarli"

    RispondiElimina