antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 31 maggio 2016

Torta di riso per salumi


Che meraviglia questa torta di riso! E' stata una fantastica scoperta. Una torta salata adatta ad accompagnare salumi. In casa è stata super apprezzata e ringrazio questa pagina per la ricetta. E sono certa che se la proverete piacerà tantissimo anche a voi, si presta bene anche per essere preparata per un pic nik o diventare una qualsiasi soluzione comoda da trasportare e da servire.



Torta di riso per salumi

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
300 gr di riso arborio (va bene anche originario e carnaroli, ho provato entrambi)
500 gr di latte
300 gr di acqua
70 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di emmenthal
2 uova medie
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Procedimento:Lavare il riso. In un tegame dal doppio fondo portare a bollore il latte insieme all'acqua. Unire il riso, regolare di sale e cuocere per 10 minuti, col coperchio semi aperto, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. (La ricetta originale parla di 15 minuti ma rischia di scuocersi). Se dopo questo tempo il riso non ha ancora assorbito i liquidi togliere dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare altri 10 minuti. 
Versare il riso in una terrina e lasciarlo intiepidire, insaporire con pepe, noce moscata, parte del formaggio grattugiato ed emmenthal anch'esso grattugiato, assaggiare regolando eventualmente ancora di sale, unire le uova e amalgamarle. 
Ungere una tortiera con del burro fuso e livellare sopra il composto di riso, unire qualche fiocchetto di burro e il resto del formaggio grattugiato (a piacere anche pan grattato). Cuocere in forno, statico, a 180°C per circa 20 minuti, accendere il grill e cuocere ancora 5 minuti facendo dorare bene la superficie (oppure in forno ventilato a 170°C per 15 minuti lasciando dorare la superficie ancora 5 minuti). 



2 commenti:

  1. Che idea originale e sfiziosa da provare, mi segno la ricetta. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Che bontà questa torta di riso!!! Deve essere squisita anche da sola, figurati con i salumi.. già me la immagino!!!! Grazie dell'idea, buona giornata :-)

    RispondiElimina