antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 15 giugno 2016

Torta di parmigiano


Difficilmente pubblico qualcosa che non mi è piaciuta e che non è piaciuta in casa, e se lo faccio lo sottolineo. Ecco, questo è il caso di questa preparazione di Montersino, proprio non mi è piaciuta. Voi la conoscete? Se l'avete fatta datemi pure il vostro giudizio... Doveva essere una torta di accompagnamento per salumi e invece era un composto dal sapore indefinito, esageratamente dolciastro. Pazienza!



Torta di parmigiano

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la massa montata:
225 gr di albumi
150 gr di parmigiano
60 gr di fecola di patate
3 gr di pepe bianco
3 gr di sale
2 gr di xantana
75 gr di inulina
75 gr di maltitolo
45 gr di farina 360 W

Per la finitura:
100 gr di crema pasticcera salata
200 gr di mandorle a filetti

Per la crema pasticcera:
100 gr di latte intero
25 gr di panna fresca
4,5 gr di amido di mais
25 gr di parmigiano
0,7 gr di sale
0,1 gr di noce moscata
30 gr di tuorli
10 gr di burro


Procedimento

Per la massa montata:
Nella ciotola di una planetaria con frusta montare gli albumi a metà, poi unire il maltitolo, l'inulina, la xantana e la fecola di patate. Questa massa sarà più stabile del solito, per via della xantana.
In una ciotola miscelare il parmigiano grattugiato, la farina, il sale e il pepe. Unire le polveri alla meringa fatta in precedenza miscelandole dal basso verso l'alto con una spatola. 
Imburrare e spolverare di parmigiano la tortiera. Con un sac à poche senza bocchetta distribuire il composto, livellare e spolverare la superficie con il parmigiano.
Cuocere in forno a 175°C per 25 minuti lasciando dorare la superficie. 

Per la crema pasticcera salata:
Portare a bollore il latte. Nel frattempo miscelare gli amidi con il sale, la noce moscata e unirli alla panna fredda. Appena il latte bolle versare il composto di amidi e mescolare con una frusta sul fuoco per qualche minuto. Spegnere il fuoco, unire i tuorli e riportare sul fuoco per un minuto mescolando quindi fuori dal fuoco. Unire il burro e il parmigiano. Stendere il composto su una teglia e raffreddare più velocemente. 

Per la finitura:
Quando il composto sarà freddo estrarre la torta dallo stampo e spatolare di crema pasticcera salata. Completare con le mandorle a filetti tostate distribuite sia sui bordi che sopra la torta. 




Consigli: si possono usare altri tipi di formaggi al posto del parmigiano

4 commenti:

  1. Eppure sulla carta sembra davvero ottima, oltre che bella...ma mi fido del tuo parere.

    RispondiElimina
  2. MA DAI! questa è bellina! prima foodblogger che trovo che scrive un post del genere! cioè non capire male, anch'io faccio tante ricette che non mi piacciono ma poi mica le pubblico! ahhahah
    mi fai morire!!! ciao Yle tanti bacini

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver condiviso SINCERAMENTE la tua esperienza!!!

    RispondiElimina
  4. Io di Montersino ho fatto la sbrisolona al parmigiano e riso soffiato per accompagnare salumi e formaggio è piaciuta,cmq grazie che hai condiviso con noi una ricetta che non ti è piaciuta😊😊

    RispondiElimina