antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 17 novembre 2018

Muffins arancia e cioccolato 2


Fatti qualche anno fa questi muffin non mi avevano convinta del tutto, li avevo trovati un po' troppo amari per i miei gusti ma soprattutto avevo sicuramente sbagliato cottura compromettendo il risultato finale. Adesso sì che mi sono piaciuti, ma proprio tanto. Grazie Montersino!



Muffins arancia e cioccolato 2

Ingredienti: (per 22 mini muffins e 6 muffin grandi oppure direttamente per 14 muffins di dimensioni standard)
225 gr di farina 00
36 gr di cacao amaro in polvere (io ne ho usato 26 gr)
15 gr di lievito per dolci
90 gr di zucchero di canna grezzo (io ne ho usato 110 gr)
105 gr di gocce di cioccolato
45 gr di scorza d'arancia candita 
75 gr di uova intere
285 gr di latte intero fresco
70 gr di burro
6 gr di Grand Marnier

Procedimento:
In una terrina setacciare la farina con il cacao e il lievito. Unire lo zucchero di canna. Sbattere le uova con il latte e versarle sopra il mix di polveri. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo. Unire il burro precedentemente fuso, il Grand Marnier e le gocce di cioccolato. Rivestire una teglia per muffins con i pirottini di carta. Riempire gli stampi fino a 3/4 (io mi aiuto con la paletta da gelato). Cuocerli in forno, già caldo, a 210°C per 12-13 minuti (io i grandi in modalità ventilata a 180°C per 18-19 minuti, i piccoli a 200°C per 15 minuti) facendo la prova stecchino. Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciarli lì dentro ancora qualche minuto nel caso fossero leggermente umidi. A fine cottura decorare con una dadolata di arancia candita e gocce di cioccolato fondente (che io ho fatto aderire dopo aver gelatinato la superficie).



Note: come scrivevo sopra la ricetta originale, per i miei gusti, è troppo amara. Se omettete le scorze di arancia candite lo è ancor di più. Io ho modificato la grammatura di zucchero e cacao per adattarla alla "giusta" dolcezza che volevo ottenere.

2 commenti:

  1. Con il freddo ritorna la voglia di cioccolato! Tempo fa, anch'io avevo provato questi muffins di Montersino. Certamente buoni ma... non mi avevano conquistato. Mi sà che hai ragione, riproverò seguendo le tue indicazioni.
    Per inciso, ieri ho fatto i Nocetti seguendo un tuo vecchio suggerimento, fantastici!
    Grazie per la generosità con cui condividi le tue esperienze. Sei preziosa!

    RispondiElimina