antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 16 dicembre 2021

Torta settestrati con glassa di Mounir




E' una di quelle preparazioni un po' più lunghe del solito, una torta con tanti strati diversi, una di quelle su cui ragionare un attimo, con cose da fare un po' per volta, non una di quelle da fare tutta insieme. E' estremamente buona, composta da strati golosi. Ho assemblato un po' di basi di Montersino e glassato con una delle mie glasse lucide preferite, la glassa di Mounir. L'ho fatta un po' "alla buona" senza troppa precisione dato che l'ho fatta in occasione del buffet di battesimo della mia piccolina, ormai 3 anni fa. Purtroppo non sono riuscita a fare una foto in sezione della fetta, ma di Setteveli, ops, Settestrati, qui, ne ho pubblicate parecchio.

Qui una versione vintage.
https://dolcemente-salato.blogspot.com/2012/04/torta-setteveli-anzi-settestrati.html

E qui un'altra versione.
https://dolcemente-salato.blogspot.com/2018/02/torta-setteveli-la-mia-versione.html


Pronti?

Gli strati, dunque, sono così composti:
- Biscotto al cacao
- Base croccante
Bavarese alla nocciola
- Biscotto al cacao
Bavarese alla nocciola
- Biscotto al cacao
Bavarese al cioccolato
- Glassa a specchio


Torta settestrati con glassa di Mounir


Ingredienti per una torta quadrata da 20 cm cm (h 5 cm) + qualche avanzo per monoporzione

Per il biscotto al cacao senza farina: (per 2 leccarde, fogli sottili, per coppare 4 dischi, a noi ne serviranno 3, tratto dalla torta Bavarese ai Tre Cioccolati del libro Peccati al Cioccolato)
180 gr di albumi 
120 gr di tuorli 
56 gr di caco amaro in polvere
190 gr zucchero semolato

Per il fondo croccante: (1 disco, tratto dalla torta Chic di Peccati al Cioccolato)
115 gr di pralinato alle nocciole (qui la ricetta)
54 gr di corn flakes
38 gr di cioccolato al latte

Per la bavarese di base: (crema inglese+gelatina) di Santin (ne avanza solo un pochino)
225 gr latte intero
90 gr zucchero
54 gr di tuorli 
1/2 bacca di vaniglia
7,2 gr di gelatina in fogli 

Per la bavarese al cioccolato:
125 gr di bavarese di base
120 gr di cioccolato fondente al 70%
250 gr di panna fresca

Per la bavarese alla nocciola:
150 gr di base bavarese
75 gr di pasta di nocciole 
250 gr di panna fresca

Per la glassa lucida di Mounir:
302 gr di zucchero semolato
108 gr di acqua
100 gr di cacao amaro in polvere
208 gr di panna fresca
11,5 gr di gelatina in fogli

Per decorare:
q.b. di crispearl al cioccolato bianco
q.b. di cioccolato fondente
q.b. di decori in pasta di zucchero


Procedimento

Per il biscotto al cacao senza farina:
In un pentolino mescolare albumi e zucchero, portare a 40-45°C e poi versare nella ciotola della planetaria con frusta fino ad ottenere una meringa stabile ma lucida, non opaca. A macchina spenta unire in più tempi i tuorli liquidi, precedentemente mescolati con una forchetta, fino ad incorporarli tutti. Poi unire il cacao, con gesti veloci ma senza smontare il composto. Ottenere quindi un composto scuro e areato. Colare su due teglie rivestite da carta da forno o tappetini, livellare con una spatola e infornare (io una teglia per volta), cuocendo in modalità ventilata a 220°C per circa 6 minuti. Far raffreddare benissimo e poi staccare la carta da forno. Mettere da parte (o, come nel mio caso, congelare, e proseguire l'indomani o nei giorni successivi il montaggio della torta), all'occorrenza coppare 3 dischi di 2 cm inferiori rispetto il dolce da montare (io ho coppato 18 cm).

Per il fondo croccante:
Sbriciolare bene i corn flakes e unire il pralinato di nocciole e il cioccolato al latte precedentemente fuso e ormai freddo. Mescolare bene e stendere questo composto tra due fogli di carta da forno usando un mattarello, si dovrà ottenere un foglio di circa 2 mm di spessore. Far raffreddare in frigorifero (o in freezer) e poi coppare un disco di 2 cm inferiori rispetto al dolce da montare (io ho coppato 20 cm).

Per la bavarese di base (crema inglese + gelatina):
Idratare la gelatina in acqua fredda. In un tegame scaldare il latte. In una ciotola mescolare con una frusta manuale i tuorli con lo zucchero e i semi estratti dalla vaniglia, unire il latte caldo, amalgamare e rimettere tutto sul fuoco mescolando continuamente fino ad arrivare a 85°C. Togliere velocemente dal fuoco, mescolare per far scendere la temperatura di qualche grado, aggiungere la gelatina e mescolare per amalgamare bene. Usare per proseguire il montaggio della torta oppure coprire con pellicola e far raffreddare in frigorifero. (Se non si dovrà procedere con la torta in tempi brevi e la si vuol lasciare in frigorifero la gelatina può essere inserita successivamente scaldando una parte della crema, inserendo la gelatina e poi il resto della crema).

Per la bavarese al cioccolato:
Mescolare la bavarese di base con il cioccolato fuso non troppo caldo e se il composto non supera i 30-35°C unire la panna semi montata, amalgamandone prima una piccola parte con la frusta in modo da alleggerire la massa, poi versare tutto il composto dentro la bacinella con il resto della panna proseguendo delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. (La bavarese di base, prima di fare la bavarese fosse troppo fredda perchè era in frigorifero o per altri motivi, si deve scaldare leggermente al microonde prima di inserire il cioccolato). 

Per la prima parte del montaggio (montaggio al contrario):
Rivestire un quadro con pellicola sia sui bordi che sul fondo, sui bordi rivestire con acetato. Colare uno strato spesso di bavarese al cioccolato e far rapprendere in frigorifero per circa 20 minuti. 

Per la bavarese alla nocciola:
Nel frattempo preparare la seconda bavarese. Aggiungere alla bavarese di base la pasta di nocciole e mescolare bene prima con una frusta e poi col minipimer in modo da rendere la crema liscia e omogenea. Incorporare un po' della panna semi montata e poi versare il composto nella bacinella della ciotola con il resto della panna amalgamando anche stavolta delicatamente con una spatola. 

Per la seconda parte del montaggio:
Sopra la bavarese al cioccolato ormai non più fluida ma stabile posizionare un disco di biscotto al cacao, fare un sottile giro di bavarese alla nocciola partendo dai bordi vuoti fino a ricoprire un intero strato e livellare, coprire con un disco di biscotto posizionato al centro, di nuovo uno strato sottile di bavarese alla nocciola e mettere nuovamente in frigo a rassodare per ancora 20 minuti. Terminare posizionando sopra il disco di croccante e il disco di pasta biscotto. Mettere a congelare per almeno 12 ore.

Per la glassa lucida di Mounir:
Idratare la gelatina in acqua fredda. In un tegame versare acqua e zucchero portando lo sciroppo a 103°C. Setacciare il cacao e unirlo allo sciroppo, fuori dal fuoco, lavorando con una frusta. Scaldare la panna e unire anche questa. Terminare con la gelatina ben strizzata (ma solo se si è certi che il composto non superi i 65°C) e mescolare. Passare la glassa al setaccio e conservare in frigo per un'intera notte. 

Per la finitura:
Scaldare la glassa al microonde riportandola a circa 36°C (setacciandola nuovamente se ci fossero bolle) e colarla sulla superficie del dolce, posizionato su una griglia adagiata su una teglia, versandola in abbondanza, in modo che possa ricoprire bene anche i lati. Staccare la torta dalla griglia, ripulire le code esterne, disporre i crispearl al cioccolato e adagiarla su un piatto. Farla rinvenire in frigorifero almeno 8 ore prima di servire.

Per decorare:
Procedere a piacere con le placchette di cioccolato e i piccoli decori in pasta di zucchero. 

6 commenti:

  1. Bellissimo (come sempre🙂) questo dolce. Volevo chiederti se hai un buon libro di pasticceria da consigliarmi, vorrei farmi un regalo per compleanno😄.
    Volevo sapere anche che gelatina hai usato per questo dolce.
    Ti ringrazio e ti faccio in anticipo tantissimi auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Sarà una goduria! Mi piacerebbe tanto mangiarne una fetta, complimenti!

    RispondiElimina
  3. idcjoker adalah situs slot deposit pulsa yang terpercaya , segera bergabung bersama kami https://172.104.39.155/

    RispondiElimina
  4. Proverò dopo le vacanze estive in montagna www.hotelcristal.com

    RispondiElimina
  5. How to turn off outlook notifications on iPhone

    If you wish to turn off outlook notifications on an iPhone, click on ‘Settings.’ Then select ‘Notifications’ and choose ‘Mail’ from there. You will get an option to turn off all notifications. Click on that and if you are an iPhone Gmail user, go to ‘Settings’ and click on ‘Notifications.’Then choose ‘Gmail’ and turn off all notifications which easily answers how to turn off outlook notifications on iPhone . You can also do it on your laptop.

    How do I stop Yahoo from hijacking my browser?

    Yahoo Search is not a browser hijacker, but occasionally, malware can mess with your web browser settings. Also, Cybercriminals use Yahoo Search to generate revenue from you. To stop Yahoo from hijacking your browser, open “System Preferences,” which you’ll find in the Apple menu which will help you answer how to take yahoo off chrome . Then search for “Profiles.” After that, search for the Profiles icon and remove the malicious profiles. Then click on the profile icon and select any suspicious profile you wish to remove. Lastly, click on Remove to remove the profile.

    Steps to Troubleshoot Comcast Outgoing Email Not Working

    There are times when users deal with Comcast outgoing email not working. In such situation, you need to update the Comcast email application. If you are using Comcast email app on smart phone and check whether you are unable to login and check if the application is up-to-date or not. An outdated Comcast email app can restrict you from accessing the email account even if you are using correct login username and password. Now, users can proceed to Google Play store or app store to open Comcast email and check if update is available for the application. If you can find it,click on it to update the application on your device and check if you can log into your Comcast email account successfully.

    How to Disable Two-Factor Authentication Hack Process?

    There are several ways available to disable Facebook two-factor authentication hack process. To perform it, start by logging into Facebook account. Click on arrow icon in order to access settings and privacy menu. Choose settings option. Here, you need to click on security and login and it is located at the left-hand menu. After that, users can scroll down to edit button. Ensure to click on it which is located next to two-factor authentication. Lastly, you need to click on turn off to smoothly disable two-factor authentication process. These are the steps that users need to follow and successfully complete the two-factor authentication process.

    How to make Yahoo my Homepage Automatically?

    If you use Yahoo! frequently, you might wish to set the Yahoo! site as your default home page in your browser. When you launch your browser, you'll be able to quickly access Yahoo! services. The procedure differs based on the browser you're using. Google Chrome: There may be times when you need to know how to make Yahoo your homepage in Google Chrome. Follow the instructions below to find out how to make yahoo my homepage automatically: first on your computer, open Google Chrome and select the 'Settings' option. Toggle the bar for the option 'Show home button' on the next screen, under the Appearance section. Under the 'Show home button' option, select the 'Enter custom web address' option. When you click the 'Home' button, type the address you wish to open. Now, provide the URL of the Yahoo website you wish to use as your default homepage (e.g., www.yahoo.com, mail.yahoo.com, news.yahoo.com, etc.

    RispondiElimina

  6. very informative and impressive article. Thanks for sharing with us
    cyfuture cloud

    RispondiElimina