antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 23 gennaio 2025

Salsa al caramello

 

Che mi piaccia tanto il caramello morbido è cosa nota, ho pubblicato svariate pagine in merito perchè lo adoro sia come topping sia all'interno delle svariate preparazioni. Come per tutte le ricette base il caramello è semplicissimo da fare a patto che si rispettino alcune regole: non deve mai essere eccessivamente scuro perchè questo vorrebbe dire che si è bruciato, e anche se si fosse bruciato solo qualche granellino di zucchero tutta la preparazione risulterà amara e sgradevole. Una delle difficoltà che si potrebbero incontrare è quella di far "granire" lo zucchero, cioè vedere che si formino grumi senza avere più la possibilità di farli sciogliere. Questo si verifica soprattutto nel caso del caramello a secco, cioè cotto senza acqua, quando si mescola lo zucchero continuamente o con un cucchiaio di acciaio. Va sempre preferito il cucchiaio di legno e il caramello andrebbe solo scosso tramite oscillazione del tegame e non mescolato, soprattutto nella prima fase, quando il liquido formatosi è ancora troppo poco.
Parlavo di caramello a secco perchè esiste anche la classica versione in cui acqua e zucchero vanno mescolati insieme e portati a cottura mescolando di tanto in tanto fino a raggiungere la colorazione desiderata. Nel primo caso il caramello va seguito attentamente, non ci può allontanare dal piano cottura perchè siamo noi a dosare lo zucchero inserendo il successivo quando il precedente risulta già sciolto e, come dicevo sopra, è fondamentale che non si bruci nessun granello di zucchero, altrimenti occorre buttare tutto e ricominciare daccapo.
A prescindere dalla modalità con cui si realizza il caramello se si vuole ottenere una salsa, quindi un composto che non indurisce e che resti morbido e utilizzabile come topping o altro, la cottura del caramello ad un certo punto va fermata con un liquido bollente, questa operazione si chiama decottura e consente al caramello di rimanere elastico. Il liquido può essere acqua, latte, panna, succo di un frutto o altro. Per la comune salsa si utilizza sempre l'acqua. Se questa fosse fredda o a temperatura ambiente il caramello si inchioda, forma un blocco impossibile da riprendere, se invece è calda determina la riuscita della salsa. E' bene versarla in più tempi stando molto bene attenti a non scottarsi perchè quando si versa sul caramello questo sul momento prende volume e sembra fuoriuscire dal tegame.  




Salsa al caramello

Ingredienti:
300 gr di zucchero semolato
100 gr di acqua (per la decottura)

Procedimento:
In una casseruola caramellare lo zucchero a secco, poco per volta, senza mai mescolare con oggetti metallici, una volta che è tutto ben sciolto e della colorazione desiderata unire in 2-3 tempi l'acqua bollente, stando bene attenti a non ustionarsi. Mescolare qualche secondo e poi togliere dal fuoco.
Far raffreddare a temperatura ambiente, poi a piacere passare in frigo o in freezer. Acquisterà più consistenza ma non indurirà mai del tutto.

A seconda della quantità di acqua utilizzata per la decottura avremo un caramello più fluido o più sodo. In rapporto 1:3 trovo sia della perfetta consistenza ma a voi la scelta e la possibilità di sperimentare.

Riporto tutti i link attinenti al tema.

Caramello biondo in rapporto con l'acqua 1:2  

https://dolcemente-salato.blogspot.it/2013/06/salsa-al-caramello.html
 

Caramello fluido  

https://dolcemente-salato.blogspot.it/2017/04/caramello-decotto-fluido.html
 

Salsa al caramello mou  

https://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/07/salsa-al-caramello-mou.html
 

Caramello a secco

https://dolcemente-salato.blogspot.it/2014/05/caramello-secco.html
 

Caramello semi liquido salato         

https://dolcemente-salato.blogspot.it/2017/04/caramello-semiliquido-salato.html
 

Caramello mou leggermente salato   

https://dolcemente-salato.blogspot.com/2020/04/caramello-mou-leggermente-salato.html

11 commenti:

  1. Wow, awesome blog layout! This web site is so great, Cheers! Thank you so much

    RispondiElimina
  2. Amazing article. Thanks for sharing wonderful informative blogs. Keep doing it

    RispondiElimina
  3. This article is really contains lot more information about This Topic. Its great.

    RispondiElimina
  4. And I want to say thanks for the great info.. D.

    RispondiElimina
  5. Cool stuff you have got and you keep update all of us. D.

    RispondiElimina
  6. Your creative writing abilities inspired me to get my own blog now Thank you.
    파워볼사이트
    카지노사이트

    RispondiElimina