Una crema perfetta per rendere speciale un primo. E' davvero semplice da realizzare, si può preparare quando la pentola per la pasta è già in ebollizione, bastano infatti pochissimi minuti.
Molto mediterraneo, molto siciliano per via degli ingredienti esaltati da uno dei gioielli della cucina italiana, l'olio extravergine d'oliva.
Generalmente non seguo quantità precise, vado un pò ad occhio finchè non vedo che il colore e la consistenza siano come piacciono a me.
Scrivo però orientativamente le quantità che seguono.
Generalmente si usa il basilico e non il prezzemolo, io però ero sprovvista di quest'ultimo, comunque sia consiglio di usare entrambi.
Pesto alla siciliana
Ingredienti per un pesto per 4-6 persone:
250 gr di ricotta
30 ml di olio d'oliva
15 pomodorini
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo (facoltativo)
Una manciata di pinoli
Una manciata di mandorle con la pelle
3 cucchiai di parmigiano o grana
Un pizzico di sale
Procedimento:
1) Lavare e spellare i pomodorini, lasciandone solo uno con la buccia
2) Lavare il basilico e il prezzemolo, asciugarli
3) Inserire nel mixer la ricotta e dare una leggera frullata
4) Aggiungere adesso i pomodorini, il basilico, il prezzemolo, le mandorle, i pinoli, il formaggio grattugiato, l'olio e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema
Il pesto si può conservare in frigo qualche giorno, oppure congelare per ritrovarselo sempre pronto (come si fa col pesto alla genovese)
wow mi piace tanto il pesto alla siciliana ogni tanto me lo combro di quelle già preparati ma credo che fatto in casa ha tutto un altro sapore mi segno la ricetta..
RispondiEliminabuonagiornata da lia
adoro la cucina siciliana!
RispondiEliminaCiao Yle, grazie per la dritta ;)
RispondiEliminaBuona giornata
Sonia
Finalmente!!!! Non conoscevo la ricetta di questo pesto, grazie!!!
RispondiEliminache buonooo...
RispondiEliminaBrava! Non sai quante volte in tv abbiamo visto la pubblicità di questo sugo pronto, ma non amiamo molto comprar cose fatte e non abbiamo mai cercato la ricetta! Quindi grazie a te e domani se troviamo qualche pomodoro la prepariamo anche noi! baciotti Helga e Magali tue fedelissime!
RispondiEliminaCiao Yle! Grazie per aver visitato il mio blog! Anche il tuo mi piace molto e mi iscrivo molto volentieri così posso seguirti nelle prossime ricette! A presto!!
RispondiEliminaNon conoscevo la ricetta di questo pesto!!! Anzi..per dirla tutta, ero straconvinta che prevedesse anche delle alici...e quindi l'ho sempre snobbata perchè non mi piace il pesce...invece...è decisamente da provareee!!!
RispondiEliminaBuono ... non conoscevo la ricetta, devo proprio provare. Anche io non ho il basilico, la mia adorata piantina non è sopravvissuta al freddo! Ciao un bacione.
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto, ma rimedierò presto, buonissimo e extra rapido, perfetto direi!
RispondiEliminaChe bella la foto con le ciotoline che contengono ognuna un ingrediente!!!Mi è piaciuta tanto e poi questo pesto indica un senso di freschezza unica!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
baci
angelica
Io sono Siciliana...ma non ho mai assaggiato questa bontà!!!Ho visitato il tuo blog sei bravissima!
RispondiEliminaTesoro, questo è uno dei miei condimenti preferiti.. lo adoro letteralmente!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, penso proprio che lo preparerò... a breve!
Pper prima cosa devo farti i complimenti, il tuo blog mi piace moltissimo.
RispondiEliminadici che si può congelare. ma c'è la ricotta che è cruda. va bene ugualmente?
Ciao, grazie davvero, sei gentilissima.
EliminaA dir la verità io non congelo mai niente, cerco di far sempre tutto fresco e sul momento utilizzando solo ingredienti di stagione però capisco chi per necessità di tempo è costretto a portarsi avanti col lavoro. Che il pesto alla siciliana si può congelare l'ho sempre letto sulla rete, anche su Giallo Zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Pesto-alla-trapanese.html/allcomments ma non ho mai provato. Un saluto e a presto