antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 25 luglio 2011

Gnocchi D'Annunziani con crema di zucchine



Un primo davvero gustoso in cui protagonisti sono gli gnocchetti del pastificio Mugnaia. La cremina di zucchine si legava davvero bene rendendoli cremosi e saporiti.



Gnocchi D'Annunziani di Elice con crema di zucchine
Ingredienti:
500 gr di Gnocchi D'Annunziani di Mugnaia di Elice
2 zucchine genovesi di media grandezza
1 spicchio d'aglio
1/2 scalogno
3 cucchiai di parmigiano o grana
3 foglioline di menta
50 ml di latte
Olio, sale, noce moscata, pepe nero

Procedimento:
1) Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a rondelle mediamente sottili
2) In una padella versare dell'olio capace di ricoprire il fondo, facendo dorare lo spicchio di aglio intero e lo scalogno tritato finemente al coltello
3) Aggiungere le zucchine facendole saltare con un pizzico di sale, una macinatina di noce moscata e pepe nero. Quando, dopo 2-3 minuti, raggiungono un bel colore dorato diluire la cottura con qualche cucchiaio di acqua calda proseguendo per altri 7-8 minuti, poi togliere dal fuoco
4) Inserire nella tazza di un frullatore, o utilizzando un frullatore ad immersione, le zucchine con il loro sughetto, tenerne solo qualcuna da parte per guarnire il piatto. Unire il formaggio grattugiato e dare una prima frullata, poi unire un pò del latte fino ad ottenere la consistenza di una crema (potrebbero servire più di 50 ml di latte)
5) Trasferire la crema sulla padella utilizzata in precendenza
6) Lessare gli gnocchetti per 2-3 minuti in acqua bollente salata, aggiungere un filo d'olio per non farli attaccare, prelevarli con una schiumarola e trasferirli in padella insieme al condimento. Riaccendere il fuoco facendoli amalgamare per un minutino (in questa fase il formaggio, unito agli gnocchi inumiditi dall'acqua di cottura, rilascerà maggiore cremosità)
7) Io ho servito gli gnocchetti pressandoli dentro un coppapasta circolare, ho adagiato qualche rondella di zucchina e ho colorato il piatto con del prezzemolo secco tritato


Consiglio: se al posto della crema si vuole ottenere un pesto di zucchine basterebbe usare meno latte e frullare le zucchine insieme a mandorle e pinoli e foglioline di basilico.

6 commenti:

  1. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....fameeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Questi gnocchi li conosco molto bene, li fanno in un paese vicino casa mia. E con le zucchine sono speciali!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà!!! passa anche da noi se ti va!!! eli

    RispondiElimina
  4. Come aspetto somigliano tanto agli spatzle che adoro! Invece sono di patate? Buonissimi comunque, poi conditi così.......!

    RispondiElimina
  5. Ottimi direi...e anche la presentazione!!!

    RispondiElimina